Silvia_Trifilio_natura01
    San Piero a Sieve - Castello del Trebbio - San Piero a Sieve
  • Lunghezza del percorso: 12,5 km
  • Dislivello in salita: 245 m
  • Sentieri utilizzati: parte dell'anello escursionistico n. 8 del SO.F.T.
  • Difficoltà: Percorso facile e di particolare interesse storico ed architettonico

In vista del Castello del Trebbio

Da piazza Colonna a San Piero a Sieve (205 m) si sale lungo l’antica via Medici e, lasciando l’asfalto, si prosegue fino a raggiungere la recinzione del camping (283 m) dove, lasciando a destra la strada per la cinquecentesca Fortezza Medicea di San Martino, si svolta a sinistra lungo il percorso della Via degli Dei.

Si costeggia la recinzione e dopo circa 1,5 km, si incrocia la S.R. 65 per la Futa (252 m) e scendendo per pochi metri a destra (attenzione all’attraversamento!!) si imbocca a sinistra la strada che sale al Castello del Trebbio. Raggiunta la località di “gli Ischieti” (271 m), si scende in una stradella sulla destra che, attraverso il bosco, conduce in località la “Fornace”(228 m).

Proseguendo lungo il sentiero SO.F.T. 08, giunti al bivio in località Doccioli, si svolta a sinistra e si sale fino al Castello del Trebbio (450 m).

Dal Castello, ripassando davanti alla piccola cappella del 1600, si inizia la discesa lungo il percorso della Via degli Dei costeggiando a sinistra il muro del giardino del Castello. Dopo circa 2 Km di ripida discesa tra il doppio filare di cipressi, si ritorna sulla S.R. 65 e di qui, a ritroso, si percorre l’itinerario compiuto in partenza tornando a San Piero.

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!