Claudia_Aiello_natura01
Stefano_Aramini_natura01
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
  • Il percorso:
    Aquadalto - Quadalto - Lozzole - Prati di Gruffieto - Salecchio - Palazzuolo sul Senio
  • Lunghezza del percorso: km 21,5
  • Dislivello: 700 m
  • Sentieri utilizzati: parte dell’itinerario 505
  • Difficoltà: Notevole la salita, attenzione ad individuare la strada a Lozzole

All'Antico borgo montano di LozzoleUscendo dal borgo di Palazzuolo (423 m) ci si dirige verso il Passo della Sambuca, fino ad oltrepassare la frazione di Quadalto e appena al di là del ponte si svolta a sinistra su stradella ghiaiata che porta in salita a Cambè, a Campergozzole e infine all’affascinante borgo disabitato di Lozzole (796 m). Si prende quindi a sinistra imboccando il sentiero 505 del CAI. Attraversato il borgo dopo un chilometro si eviti lo sterrato principale che prosegue e la pista che punta al Monte Prevaligo (950 m) per tenere il sentierino di destra che subito riconduce al 505 CAI. Evitata la discesa (CAI 529 A) si prosegue fino alla S.P. 306. Prendere a destra sull’asfalto e dopo 300 m prendere a sinistra la stradella con i segnavia 505 del CAI. Dopo 3 km si tocca una cava, si evita una deviazione sulla destra che conduce alla degradata villa settecentesca di Gruffieto, e si prosegue per strada ghiaiata in discesa sino a un bivio. Non si oltrepassi il cancello ma si continui a sinistra in discesa sino alla bella chiesa di Salecchio e alla S.P. 306 che, imboccata a destra, conduce in breve a Palazzuolo Sul Senio.

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!