gianfranco_guazzi_natura01
  • Lunghezza del percorso: 15,1 km fino alla statale Vicchio - Borgo San Lorenzo
  • Dislivello in salita: 300 m
  • Difficoltà: Percorso facile con magnifici panorami

Treno + biciDalla stazione di Ronta, arroccata in cima al paese, si prende la direzione della Colla di Casaglia. Si raggiunge la Madonna dei Tre Fiumi con il bel santuario da poco restaurato e il mulino ad acqua Margheri ancora in funzione. Attraversato sulla destra il ponticino inizia la Panoramica: la strada, prima asfaltata e poi bianca, sale il crinale offrendo bellissime vedute sulla campagna sottostante. Appena oltre Poggio Paretaio la panoramica scende verso il torrente Pesciola per poi continuare verso l’ultima lunga salita. Al km 8,7, dove inizia la discesa su Gattaia, si prenda a destra una stradella che scende e poi risale, costeggiando un casolare in località Poggio dei Roti. Si incontra poi un bivio a “V” di cui si segue il tratto sinistro raggiungendo Villa Farneto. Da qui la strada scende verso il torrente Muccione e la ghiaia lascia il posto all’asfalto. La stradina segue il crinale per alcuni chilometri per poi oltrepassare Pesciola raggiungendo la provinciale 551. Imboccata la provinciale a destra si raggiunge la stazione di Borgo San Lorenzo e a sinistra la stazione di Vicchio.

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!