tortelli02
Paolo_Marracchi_gastronomia01Br
PRODUZIONE DI FORMAGGI A SENNI_LEOPOLDO _CECCHI_GASTRONOMIA_01
marta mostra 2012 -01
MUGELLO_Marco_Lorini_01
DSC_6625
crostini8
Stefano_Aramini_gastronomia01
PATATE
tortelli01
Paolo_Marracchi_gastronomia01Br
Stefano_Aramini_gastronomia01
crostini8
tortelli01
marta mostra 2012 -01
PRODUZIONE DI FORMAGGI A SENNI_LEOPOLDO _CECCHI_GASTRONOMIA_01
DSC_6625
tortelli02
MUGELLO_Marco_Lorini_01
PATATE

Formaggio caprinoFormaggio caprinoLe caratteristiche
Il caprino dell'Alto Mugello è un eccellente formaggio prodotto interamente con latte di capra nelle due varianti fresco e maturo. Il caprino dell'Alto Mugello fresco si trova anche aromatizzato con rucola, pepe ed erba cipollina, ed è caratterizzato da una pasta bianca e cremosa, con una consistenza morbida che lo rende adatto ad essere spalmato su una bella fetta di pane toscano. Il caprino più maturo invece ha un colore giallo paglierino, ed un più accentuato sapore acidulo tipico dei formaggi fatti con latte di capra. Il profumo molto forte cambia in base agli aromi ed ai tempi di stagionatura.  Ha forma ed aspetto simile al tomino.

Dove e come si produce

Il formaggio caprino dell'Alto Mugello è prodotto solo nell'omonima zona in provincia di Firenze, ed attualmente l'offerta dei produttori non riesce a soddisfare interamente la crescente richiesta, anche se negli ultimi anni si è cercato di aumentarne la produzione. Tuttavia i quantitativi immessi sul mercato non potranno  comunque crescere più di tanto, visto che per produrre il formaggio  si impiega solamente il latte proveniente da capre allevate ad un'altitudine compresa fra 500 e 650 m sul livello del mare, nelle incantevoli valli dell'Alto Mugello, dove gli animali  possono pascolare liberamente soprattutto da febbraio e novembre, infondendo al latte particolari aromi a sapori.
Per fare il formaggio  al latte di capra viene aggiunto caglio, fermenti lattici e sale; i granuli vengono uniti e raccolti in fuscelle o stampi e posti ad asciugare.

Mugello in pills

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete richiedere gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Find us on facebook