natura6
natura2
natura4
natura3
natura1
natura5
natura2
natura4
natura1
natura5
natura3
natura6

Per biodiversità di un determinato ambiente, si intende la varietà di organismi viventi in esso presenti, attualmente minacciata dal progressivo aumento dei fattori inquinanti e dalla riduzione degli habitat. La biodiversità può essere descritta in termini di geni, specie od ecosistemi. 
L’importanza della biodiversità è data principalmente dal fatto che la vita sulla terra, compresa quella della specie umana, è possibile principalmente grazie ai cosiddetti “servizi” forniti dagli ecosistemi che conservano un certo livello di funzionalità. Sono i servizi di fornitura (ad es. cibo, acqua, legno e fibre), di regolazione (ad es. stabilizzazione del clima, assesto idrogeologico, barriera alla diffusione di malattie, riciclo dei rifiuti, qualità dell’acqua), culturali (ad es. i valori estetici, ricreativi e spirituali) e di supporto (ad es. formazione di suolo, fotosintesi, riciclo dei nutrienti).
La Convenzione sulla Diversità Biologica è stata ratificata da 188 paesi, firmata durante il Summit Mondiale dei Capi di Stato tenutosi a Rio de Janeiro nel 1992, insieme alla Convenzione sui Cambiamenti Climatici e alla Convenzione contro la Desertificazione, per questo denominate le tre Convenzioni di Rio.

L'area del Giogo Casaglia presenta un'elevata biodiversità, si tratta di un insieme di ambienti, ognuno con la propria storia e vocazione, che permettono ad un'eccezionale varietà di esseri animali e vegetali di vivere e riprodursi. Alcune valli sono state fino a pochi decenni fa intensamente abitate ed oggi ruderi, campi e boschi ci presentano un paesaggio molto diverso, sempre in cambiamento.

L'Unione Montana dei Comuni del Mugello, a cui è affidata la gestione del complesso, svolge interventi per la conservazione della biodiversità, contenuti nel Piano di Gestione.


Nell'alta valle del Rovigo è stato creato il Percorso della Biodiversità, un itinerario ad anello, con 17 punti di sosta. È disponibile anche la Guida al Percorso della Biodiversità, scaricabile gratuitamente o disponibile presso i Rifugi del Mugello.

 

Mugello in pills

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete richiedere gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Find us on facebook