panoscarp03
FORTEZZA S.MARTINO_LEOPOLDO_CECCHI_ITINERARI_04
Paolo_Marracchi_natura01A
falter22
nebbia08
DSCN0986
Stefano_Aramini_Home01
DSCN0962
SCARPERIA E CAMPO DA GOLF_LEOPOLDO_CECCHI_ITINERARI_01
gianfranco_guazzi_natura03
Stefano_Aramini_Home01
DSCN0962
nebbia08
FORTEZZA S.MARTINO_LEOPOLDO_CECCHI_ITINERARI_04
gianfranco_guazzi_natura03
DSCN0986
Paolo_Marracchi_natura01A
panoscarp03
SCARPERIA E CAMPO DA GOLF_LEOPOLDO_CECCHI_ITINERARI_01
falter22

NOVITA' 2016: apertura  Distretto 12 Marzo

In Toscana, a pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline, gli alti cipressi, lo sfondo delle vette e dei passi si estende il territorio del Mugello che riunisce due aree geografiche: il Mugello propriamente detto e l’Alto Mugello o Romagna Toscana.

Nel Mugello troviamo i borghi di San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano.

A nord, fra i crinali del Mugello e i passi che scendono verso Bologna e la Romagna troviamo l’Alto Mugello con Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

 

Le strade quasi sempre asfaltate si snodano per tutto il territorio e ripercorrono la viabilità tracciata nel corso dei secoli: sarà solo il tempo a disposizione o la difficoltà tecnica a farci preferire un percorso piuttosto che un altro. Ovunque il paesaggio giustificherà il nostro viaggio. Oggi nel Mugello, grazie alla presenza dei totem con lettore del Distretto Cicloturistico "Mugello in Bike", con la CARD del Cicloturista è possibile vivere tutto l'anno una esperienza "a misura di ciclista".

Puoi fare i tanti percorsi proposti, scaricabili anche su sistemi GPS, registrare i tuoi passaggi ed i tuoi tempi, confrontarti, se vuoi, con gli altri e godere della community e della “My area” sul sito per PC e per smartphone www.mugelloinbike.it.

 

Ma la vera sfida sarà l’acquisizione dei due Brevetti del Distretto:

 

IL BREVETTO CICLOTURISTICO DEL MUGELLO

Si ottiene completando il percorso del Gran Tour e registrando tramite la card le proprie prestazioni presso i 13 totem dotati di lettore posizionati lungo l'itinerario.

 

IL BREVETTO DELLO SCALATORE

Si ottiene effettuando le 7 salite dotate di lettore, dal versante indicato, e rilevando il proprio passaggio sia alla partenza che all'arrivo.

 

Scarica il depliant

 

inbike

 

 

 

 

 

 

Mugello in pills

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete richiedere gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Find us on facebook