natura5
natura6
natura3
natura4
natura2
natura1
1 2 3 4 5 6
natura3
natura4
natura1
natura2
natura5
natura6
1 2 3 4 5 6

Il Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino

Il museo si trova negli storici locali della Badia Vallombrosiana di Moscheta e illustra le principali fasi di trasformazione del paesaggio appenninico dal Medioevo ad oggi.
L'itinerario museale è organizzato in tre sezioni.

Nella prima, Moscheta, abbazia millenaria, sono descritte la storia della Badia di Moscheta e gli effetti che l'azione dei monaci vallombrosiani ha avuto sulla organizzazione boschiva e insediativa.

La sezione seguente, Il paesaggio percepito, è dedicata ad esperienze conoscitive-percettive del mondo naturale (geologia, fauna, flora) con video e immagini per imparare ad esplorare il paesaggio e riconoscere i segni lasciati da chi lo compone, ad esempio le tracce degli animali e gli alberi.

L'ultima sala del museo è il paesaggio tra memoria e identità, un itinerario temporale in cui si sottolineano di volta in volta i segni impressi nell'ambiente dall'azione dell'uomo con l'aiuto di opere di artisti dell'epoca. Un viaggio attraverso 5 scenari corrispondenti ad altrettanti periodi storici in cui sono avvenute importanti modificazioni dell'uso e del disegno del territorio. Partendo dall'anno 1000, epoca in cui fu fondata la Badia di Moscheta, si passa al momento della diffusione dell'agricoltura nel territorio e della conquista dei Medici, per arrivare all'epoca delle grandi trasformazioni del tessuto insediativo e del paesaggio naturale con il Granducato di Toscana.
Nei secoli più recenti l'organizzazione agricola e la mezzadria hanno provocato modificazioni al paesaggio e si giunge infine al progressivo abbandono e spopolamento della montagna, prima, e nella sua più recente riconsiderazione dei suoi valori culturali.

La visita guidata del Museo è compresa nel biglietto d'ingresso.
Le possibilità del Museo sono arricchite dal Ciaf Centro Infanzia Adolescenza Famiglia, laboratorio multifunzionale dedicato all'educazione ambientale.
Un'ala della Badia ospita inoltre le nuove sale polifunzionali, adatte per convegni, seminari, riunioni e conferenze stampa e dotate di videoproiettore, impianto audio e sedie con scrittoio.

 

 

Il Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino della Badia di Moscheta e il Ciaf, Centro Infanzia Adolescenza Famiglia propongono attività per famiglie e gruppi.
Esperienze per vivere in un modo nuovo la natura e immergersi per un giorno nella storia e nelle particolarità del territorio.
Le proposte sono rivolte a famiglie, gruppi aziendali, gite di fine anno scolastico. Si possono sviluppare in una sola giornata o in soggiorni di più giorni.

Ecco alcune attività:
Sulle orme dei lupi
Il lupo: misterioso e affascinante predatore che popola i nostri appennini e i boschi della Badia.
Dopo un'introduzione con fotografie e filmati realizzati in zona con cui approfondiremo la sua vita seguirà un’escursione con attività di wolf-howling per cercare di contattare il branco che vive nella zona di Moscheta. Attività da svolgere preferibilmente di sera.

Il mondo dei rapaci
Conosciamo meglio i rapaci e facciamo luce sulle diverse leggende e sulle false superstizioni che spesso li riguardano. Dopo un'introduzione ci sarà un'escursione per poter ascoltare i suoni del bosco e le vocalizzazioni di questi affascinanti animali. Attività da svolgere preferibilmente di sera

Erbe spontanee
Passeggiata intorno alla Badia in un percorso sensoriale dedicato al riconoscimento delle piante spontanee. Consigli su come utilizzarle con tante ricette in cucina e come rimedi naturali.

Caccia alla traccia
Piccoli e grandi "detective della natura", impareranno a conoscere gli animali del bosco dai piccoli segni che lasciano fra gli alberi: penne, impronte, aculei, e altri piccoli indizi ci possono far capire chi è passato prima di noi. Vince la squadra che trova più reperti e risponde correttamente ai quiz!

 
Le Guide Ambientali Escursionistiche sono inoltre disponibili per accompagnare trekking di vario livello nella riserva del Giogo Casaglia in vari momenti della giornata o durante la notte (night trekking).
Nei mesi estivi il Museo organizza un ricco calendario di eventi.
Per informazioni e prenotazioni potete contattare il Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino Ischetus s.c.r.l.
 

 

 

In un'ala della Badia di Moscheta sono ospitate le nuove sale polifunzionali, recentemente ristrutturate.
Le sale sono adatte ad ospitare convegni, seminari, riunioni e conferenze stampa.
Si affacciano direttamente sull’antico chiostro offrendo una scenografia affascinante e suggestiva anche per mostre, spettacoli teatrali e rassegne musicali. Uno spazio adatto anche ai gruppi e ai ritiri.


Le sale sono dotate di videoproiettore, impianto audio, accesso ad internet e sedie con scrittoio.
Sono inoltre disponibili materiali per l'allestimento di mostre.
Su richiesta possono essere forniti servizi aggiuntivi quale l'organizzazione di attività come escursioni, laboratori e visite guidate e contatti con fornitori locali per soddisfare esigenze specifiche. Accanto alle sale si trovano il Ristorante e l'Agriturismo Badia di Moscheta per completare un ottimo soggiorno.

Informazioni e prenotazioni

Ischetus s.c.r.l.
Tel. 055 5535003
moscheta@ischetus.it

 

 

 

 

Laboratorio di Educazione Ambientale

Il CIAF è un nuovo spazio polivalente e multifunzionale che si rivolge a tutte le fasce d’età. È dotato di una ricca strumentazione per laboratori didattici naturalistico-espressivi, momenti di approfondimento e di convivialità. È stato inaugurato nel 2010.

Proiettore, sedie e tavoli lo rendono adatto anche per lezioni, workshop, conferenze e laboratori.
Il Ciaf si affaccia sul chiostro della Badia di Moscheta.

Negli ultimi anni il Ciaf ha ospitato laboratori didattici, performance teatrali, serate di approfondimento e mostre.

Per i laboratori che possono essere svolti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, consulta il catalogo delle proposte di Ischetus s.c.r.l. per Moscheta e il catalogo EsploraMuseo a.s. 2013/2014.

 

 

 

Il Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino della Badia di Moscheta e il Ciaf, Centro Infanzia Adolescenza Famiglia propongono un ricco catalogo di proposte didattiche.
Lezioni in classe, escursioni, laboratori didattici per poter conoscere ancora meglio la storia e la natura del territorio. Un'esperienza unica per avvicinarsi alla natura.

Le proposte sono rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado, dall'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Si possono sviluppare in una sola giornata o prevedere permanenze di più giorni, grazie alle strutture del complesso di Moscheta che garantiscono vitto e alloggio di qualità.
Le proposte del Museo di Moscheta sono inserite nel catalogo dell'Esploramuseo che ogni anno scolastico propone nuovi laboratori alla scoperta dei musei del Sistema Museale e nella stagione estiva offre una variegata serie di attività per i centri estivi. I programmi sono dettagliati e consultabili alla pagina dedicata ai musei e al pagina dedicata ai musei e sul sito www.esploramuseo.it

Per informazioni, prenotazioni o per richiedere le schede dettagliate dei singoli laboratori (durata, costi e prerequisiti) potete contattare la Segreteria Esploramuseo

 

Esploramuseo
Dal lunedì al giovedì 9.00 - 13.00  
Tel.   055 84527175  
Cell.  334 7954498      
esploramuseo@uc-mugello.fi.it - www.esploramuseo.it

Ufficio istruzione  - CRED
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Via Togliatti, 45
50032 Borgo San Lorenzo (FI)

 

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete richiedere gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Our social profiles