vetrata cappellina salaiole
PIEVE DI S.AGATA_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_04
Paolo_Marracchi_cultura01A
Borgo San Lorenzo 0005
museo chini
DSC_2488
villa pecori
CHIESA DI LUCO M.LLO_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_01
leprino
Stefano_Aramini_cultura01
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
DSC_2488
villa pecori
museo chini
Borgo San Lorenzo 0005
vetrata cappellina salaiole
PIEVE DI S.AGATA_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_04
Stefano_Aramini_cultura01
CHIESA DI LUCO M.LLO_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_01
leprino
Paolo_Marracchi_cultura01A
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Agglomerato di case sul torrente Comano

Dicomano, per la sua collocazione centrale rispetto alle vie che conducono verso Firenze, il Casentino, il Mugello e la Romagna, ha da sempre rappresentato un punto d'incontro e un'importante piazza commerciale.

Nel centro storico si trovano gli eleganti palazzi sei-settecenteschi delle famiglie Della Nave e Dalle Pozze, che patrocinarono la costruzione dell'Oratorio di Sant'Onofrio, uno degli esempi più sorprendenti di neoclassicismo italiano, eretto nel 1796 su disegno di Giuseppe Del Rosso e preceduto da un elegante portico su colonne.

Merita una sosta la Pieve di Santa Maria che sovrasta l’abitato di Dicomano, eretta su un tempio pagano e ricostruita dopo l’invasione dei Goti nel V secolo. L’edificio presenta attualmente una struttura romanica e conserva al suo interno affreschi giotteschi (XIV sec.) e numerosi dipinti di scuola fiorentina del ‘500 e del ‘600 e ceramiche dei Della Robbia. A fianco della facciata è il robusto campanile, forse una torre di vedetta appartenente ad una struttura fortificata precedente.

Il territorio è ricco di presenze archeologiche, esposte nel Museo Archeologico Comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve all’interno del Palazzo Comunale di Dicomano, dove sono custoditi cippi e steli funerarie di tipo “fiesolano” ritrovate in varie località del Mugello e riferiti alla civiltà etrusca del VIII-V secolo a.C.

Il percorso archeologico prosegue all’esterno nell’Area archeologica di Frascole, dove numerosi scavi hanno permesso il ritrovamento di un poderoso perimetro quadrangolare di un edificio etrusco, probabilmente era una struttura difensiva a controllo della strada di transito proveniente dal Casentino. Il sito ospita eventi culturali nel periodo estivo.

Dicomano, come tutti i comuni del Mugello, è circondato da colline e montagne che invitano a cimentarsi in escursioni a piedi, in mtb e in bici.

 

Per ulteriori informazioni

sito webdove dormiredove mangiare

 

 

Registrati allaNewsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere in contatto con le ultime notizie ed eventi

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Our social profiles