Il territorio
Storia, cultura, paesaggio ameno, cibi genuini, i Luoghi dei Medici, le Ville storiche, il tutto alle porte di Firenze. Ottima è l’accessibilità in pullman e in auto alle diverse località del Mugello con le uscite dell’autostrada A1 a Barberino di Mugello e Firenzuola. Numerose e interessanti sono anche le strade statali e locali. La ferrovia Faentina consente di accedere sia dal versante romagnolo partendo da Faenza, sia dalla Toscana partendo da Firenze.
L'ambiente e il clima
Il territorio riunisce due aree geografiche: il Mugello propriamente detto e l’Alto Mugello o Romagna Toscana.
La valle del Mugello fa riferimento alla parte medio superiore del bacino idrografico del fiume Sieve: è un’ampia conca delimitata a Nord dal principale spartiacque appenninico. Qui troviamo i borghi di San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano. Ancora oltre, al confine con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si trova il Comune di San Godenzo.
A Nord, fra i crinali e i passi che scendono verso Bologna e la Romagna, nella parte alta dei bacini del Santerno, del Senio e del Lamone, troviamo l’Alto Mugello con Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.
Il paesaggio mugellano è complesso: sui crinali, i grandi sassi e le vette disegnano quinte e profili massicci, talora imponenti. Qui il panorama è dominato da incontaminati boschi di faggio, castagno, quercia, da grandi pascoli. Scendendo gradualmente si arirva alle zone dei castagneti e dell’olivo, quindi al fertile fondovalle dove sono ubicati i principali centri abitati e le vie di comunicazione