Il Centro Recupero Rapaci LIPU del Mugello si trova in Località Ponte a Vicchio ed è uno dei principali centri toscani per il soccorso e la riabilitazione degli uccelli selvatici.
Occupa circa un ettaro di terreno e ospita dieci voliere per rapaci e grandi uccelli, oltre a spazi dedicati a specie più piccole. La struttura dispone anche di un prefabbricato con box, gabbie, dispense e attrezzature necessarie per le prime cure, la degenza e lo svezzamento dei nidiacei.
Ogni anno arrivano qui tra 250 e 300 rapaci, insieme a numerosi pulcini caduti dal nido e ad animali sequestrati dalle autorità. Non è uno zoo, ma un vero ospedale per animali selvatici, dove il fine ultimo è sempre la liberazione degli esemplari curati. Gli ospiti più comuni sono allocchi, gufi, civette, poiane, astori e talvolta aquile. La missione principale è curare, riabilitare e reinserire in natura ogni individuo, rispettando le sue esigenze etologiche. Il lavoro dei volontari si intensifica nei mesi primaverili ed estivi, periodo critico per i nidiacei. Molti di questi vengono trovati da cittadini in giardini, parchi o lungo le strade e portati al centro per ricevere assistenza.
Qui vengono nutriti, svezzati e preparati alla vita selvatica prima della liberazione. La struttura svolge anche attività di educazione ambientale, coinvolgendo scuole e visitatori in iniziative didattiche e divulgative.
Il centro collabora con veterinari, enti pubblici e associazioni per garantire il massimo delle cure. Ogni intervento è mirato a ridurre lo stress e mantenere la naturale diffidenza degli animali verso l’uomo. La gestione è affidata alla LIPU, che coordina volontari e risorse economiche per sostenere le spese.
Il centro è un punto di riferimento per tutto il territorio mugellano e per la provincia di Firenze. Ogni rapace che torna a volare rappresenta una piccola vittoria per la biodiversità.
Il Centro LIPU di Vicchio è quindi un luogo di speranza, dove la natura ferita trova la possibilità di rinascere.
CENTRO RECUPERO RAPACI - LIPU MUGELLO
Via Ponte a Vicchio, 48 - Vicchio
cell. 347 8781971