La “Terra Nuova” di Scarperia fu dal XV secolo sede del Vicario ed ebbe quindi competenze nell'Amministrazione Civile e Criminale, rappresentando la Repubblica Fiorentina in una vasta estensione del contado mugellano.La famiglia Medici, proseguendo la politica di progressivo controllo delle Magistrature Repubblicane, fu particolarmente interessata a ricoprire la carica di Vicario ed a farla ricoprire da membri di famiglie amiche, che si avvicendarono durante tutto il '400.
Il Palazzo dei Vicari, di impianto trecentesco, ha subìto nel corso dei secoli numerosi restauri e trasformazioni. La facciata del palazzo raccoglie le tracce del potere mediceo con gli stemmi esposti sulla facciata, dei membri della famiglia che ricoprirono in tempi diversi l'importante carica repubblicana.
L'edificio è costituito da un massiccio ed allungato corpo centrale munito di apparati a sporgere (dovuti, sul tratto prospiciente la Piazza, ad un intervento di restauro moderno) e dotato di base a scarpa.
È oggi sede di un prezioso archivio storico e ospita il Museo dei Ferri Taglienti, produzione di cui Scarperia vanta secoli di alta produzione.
Sulla piazza centrale dov'è il Palazzo dei Vicari si trovano: l'Oratorio della Madonna di Piazza dove i Vicari con solenne cerimonia prendevano possesso del loro Ufficio e la Propositura dei SS. Jacopo e Filippo in cui è conservato un ricco tondo marmoreo della Madonna con il bambino attribuito a Benedetto da Maiano.
Aperto l’accesso dalla Sala dell’Orologio del Brunelleschi che, attraverso una scala lignea di un centinaio di gradini, consente di raggiungere la campana e godere del panorama dal punto più alto del palazzo.
tel. 055 8468165
www.prolocoscarperia.it