Borgo San Lorenzo - Sagginale - Vicchio
Lunghezza del percorso: 9 km
Dislivello: quasi completamente pianeggiante
Il facile percorso adatto anche a simpatiche gite con i bambini, si snoda tra i Comuni di Borgo San Lorenzo (Ponte di Sieve) e Vicchio (Ponte a Vicchio). La pista, partendo dal Ponte di Sieve di Borgo San Lorenzo, attraversa il fosso Rimorelli tramite un ponticello in muratura e, costeggiando il fiume Sieve in sinistra idraulica, giunge sotto l’abitato di Rabatta superando il fosso di Vigiano mediante una passerella in legno. Da Rabatta si prosegue sulla strada comunale e, appena superato il “ponte di Annibale”di Sagginale, si svolta sulla sinistra per imboccare la vecchia strada comunale per Vicchio.
Da qui si percorre un tratto arginale per tutta l’ansa di Sagginale e poi, in destra Sieve, si scorre fino a Ponte a Vicchio. In tale tratto si superano i fossi di Ricavo, Rimaggio, Baldracca mediante passerelle in legno.
La pista è percorribile a piedi, in city bike o mountain bike.
Nel 2015 la pista è stata arricchita di un nuovo tratto, quello che da Borgo San Lorenzo si dirige verso Larciano.
Tratto tra il Comune di Borgo San Lorenzo, lungo circa 2.600 metri, si snoda a partire dal “ponte sulla Sieve” (ove attualmente si conclude il tratto già in uso e proveniente da Rabatta) e proseguendo in direzione di San Piero a Sieve fino alla località Larciano.
L’opera è realizzata con fondi della Unione Europea (POR 2007-2013 – Linea d’intervento 5.4.C “Interventi di recupero e riqualificazione delle aree per insediamenti produttivi finalizzati a fruizione collettiva per infrastrutture per il turismo ... “ in zone svantaggiate di montagna) con accordo tra il Comune di Borgo San Lorenzo e l’Unione dei Comuni del Mugello.
Clicca qui per la cartina del nuovo tratto verso Larciano