A metà strada tra Firenze e Bologna, poco dopo l’uscita del casello dell’autostrada A1 è Barberino di Mugello, borgo medievale sorto ai piedi dell’antico Castello dei Cattani.
Passeggiando nel centro storico, si incontrano l’antica Pieve di San Silvestro, bei palazzi signorili e il Palazzo Pretorio -oggi biblioteca e sede della collezione permanente Giuliano Vangi, artista di fama internazionale nato a Barberino nel 1932. Sulla piazza si affaccia un loggiato quattrocentesco attribuito a Michelozzo, architetto di fiducia di Cosimo il Vecchio dei Medici, per il quale trasformò l’antico “palagio” di Cafaggiolo in una splendida Villa, dal 2013 Patrimonio UNESCO. Luogo di svago e delizie in cui suo nipote Lorenzo il Magnifico compose poesie e invitò ospiti illustri, fu nel 1576 scena del delitto di Dianora dei Medici, il cui fantasma, si dice, si aggiri ancora nelle sale dell’avita dimora. Magnifico il parco circostante, in cui cresce una sequoia che si dice arrivata dal Nuovo Mondo.
Nel vicino Lago di Bilancino si possono praticare canoa, vela e windsurf, nuotare o pescare, fare jogging o una piacevole gita in mountain bike nelle piste attrezzate, salendo fino alla Chiesa di San Giovanni in Petroio, da cui il panorama sul lago di Bilancino è magnifico, oppure seguire sentiero n. 8 del SO.F.T. fino al Castello del Trebbio, altra magnifica dimora medicea e patrimonio UNESCO trasformata da Michelozzo per Cosimo il Vecchio.
E’ possibile soggiornare nella zona del lago in camper presso l’area di sosta dell’Andolaccio, mangiare o gustare un aperitivo nello stabilimento balneare attrezzato.
Il territorio di Barberino è attraversato dalla Via degli Dei, che gli escursionisti possono percorrere anche in una piccolo parte partendo da Monte di Fò , da cui un un facile sentiero si inerpica tra i boschi e incontra pezzi di basolato romano della via Flaminia Militare, realizzata oltre 2000 anni fa (187 a.C.).
E' imperdibile una sosta al Barberino Outlet, un'incantevole cittadella dello shopping dove fare acquisti in completo relax, immersi nel paesaggio mugellano: più di 100 negozi a disposizione con prezzi ridotti del 70% e con la presenza di grandi marchi della moda come Prada, Polo Ralph Lauren e Dolce & Gabbana, marchi di abbigliamento sportivo, come Puma e Adidas, e tante altre firme famose, come Guess e Desigual.
Arte e Fede
Nel centro storico, a metà del Corso si trova la Pieve di San Silvestro. Costruita nel 1641, la facciata è caratterizzata da un porticato sorretto da colonne di stile neoclassico. L’Oratorio della Compagnia, a destra della Pieve, ha un’unica navata coperta a capriate lignee, decorate in stile gotico; lungo tutto il perimetro corre un coro ligneo con formelle intagliate di pregevole fattura. Info: 055 841063
In posizione panoramica sul Lago di Bilancino è San Giovanni in Petroio. Costruita nel 1097 lungo un'antica strada romana, dal 1482 fu sotto il patronato dei Medici, che vi lasciarono le loro insegne.
Sulla provinciale da Barberino di Mugello verso San Gavino, interessante la Pieve di San Gavino Adimari eretta nel 1037 dai Conti Alberti di Mangona, un tempo tra le chiese più importanti del Mugello ed aveva giurisdizione su 17 chiese suffraganee. Sulla facciata e sul campanile sono collocati numerosi stemmi della famiglia Medici, che ne fu benefattrice fin dal Quattrocento.
Per ulteriori informazioni
dove dormire • dove mangiare • sito web • cartografia turistica digitale