PIEVE DI S.AGATA_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_04
vetrata cappellina salaiole
Stefano_Aramini_cultura01
Paolo_Marracchi_cultura01A
CHIESA DI LUCO M.LLO_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_01
museo chini
DSC_2488
leprino
Borgo San Lorenzo 0005
villa pecori
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
vetrata cappellina salaiole
leprino
museo chini
villa pecori
DSC_2488
PIEVE DI S.AGATA_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_04
Stefano_Aramini_cultura01
Borgo San Lorenzo 0005
CHIESA DI LUCO M.LLO_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_01
Paolo_Marracchi_cultura01A
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

La villa di Cafaggiolo

A metà strada tra Firenze e Bologna, poco dopo l’uscita del casello dell’autostrada A1 è Barberino di Mugello, borgo medievale sorto ai piedi dell’antico Castello dei Cattani.

Passeggiando nel centro storico, si incontrano l’antica Pieve di San Silvestro, bei palazzi signorili e il Palazzo Pretorio -oggi biblioteca e sede della collezione permanente Giuliano Vangi, artista di fama internazionale nato a Barberino nel 1932. Sulla piazza si affaccia un loggiato quattrocentesco attribuito a Michelozzo, architetto di fiducia di Cosimo il Vecchio dei Medici, per il quale trasformò l’antico “palagio” di Cafaggiolo in una splendida Villa, dal 2013 Patrimonio UNESCO. Luogo di svago e delizie in cui suo nipote Lorenzo il Magnifico compose poesie e invitò ospiti illustri, fu nel 1576 scena del delitto di Dianora dei Medici, il cui fantasma, si dice, si aggiri ancora nelle sale dell’avita dimora. Magnifico il parco circostante, in cui cresce una sequoia che si dice arrivata dal Nuovo Mondo.

Nel vicino Lago di Bilancino si possono praticare canoa, vela e windsurf, nuotare o pescare, fare jogging o una piacevole gita in mountain bike nelle piste attrezzate, salendo fino alla Chiesa di San Giovanni in Petroio, da cui il panorama sul lago di Bilancino è magnifico, oppure seguire sentiero n. 8 del SO.F.T. fino al Castello del Trebbio, altra magnifica dimora medicea e patrimonio UNESCO trasformata da Michelozzo per Cosimo il Vecchio.
E’ possibile soggiornare nella zona del lago in camper presso l’area di sosta dell’Andolaccio, mangiare o gustare un aperitivo nello stabilimento balneare attrezzato.

Il territorio di Barberino è attraversato dalla Via degli Dei, che gli escursionisti possono percorrere anche in una piccolo parte partendo da Monte di Fò , da cui un un facile sentiero si inerpica tra i boschi e incontra pezzi di basolato romano della via Flaminia Militare, realizzata oltre 2000 anni fa (187 a.C.).

E' imperdibile una sosta al Barberino Designer Outlet, un'incantevole cittadella dello shopping dove fare acquisti in completo relax, immersi nel paesaggio mugellano: più di 100 negozi a disposizione con prezzi ridotti del 70% e con la presenza di grandi marchi della moda come Prada, Polo Ralph Lauren e Dolce & Gabbana, marchi di abbigliamento sportivo, come Puma e Adidas, e tante altre firme famose, come Guess e Desigual (www.mcarthurglen.com).

Per ulteriori informazioni

dove dormiredove mangiaresito web cartografia turistica digitale

Registrati allaNewsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere in contatto con le ultime notizie ed eventi

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Our social profiles