Intorno alle conche del Mugello, è possibile camminare per giorni e giorni seguendo i crinali dell’Appennino fiorentino, fino a disegnare un grande anello.
Una tormentata storia geologica ha conferito al paesaggio i caratteri “soft” delle colline toscane e, insieme, le asprezze dei ripidi gioghi, delle gole e dei sassi dell’Alto Appennino. Intorno all’anello escursionistico dei crinali mugellani e dei colli della Val di Sieve le mete più suggestive sono forse proprio i sassi, le vette, le profonde incisioni disegnate dalle parti alte dei fiumi e dei torrenti che scendono verso la Toscana e la Val Padana, oltre alle cascate e alle sorgenti.
Il marchio “Le Sorgenti di Firenze”, che caratterizza il sistema escursionistico del Mugello, evidenzia il radicamento della città di Firenze in queste vallate, vuole sintetizzare l’offerta di nuove possibilità di fare turismo in armonia con i valori ambientali e in uno spirito di riscoperta dei valori naturali e storici più profondi di queste montagne.
Il trekking “Le Sorgenti di Firenze” (SO.F.T.) è un sistema di escursioni che si articola in un grande anello principale, denominato “I Crinali del Mugello”, e ventidue anelli secondari ad esso collegati.