natura4
natura6
natura5
natura3
natura1
natura2
1 2 3 4 5 6
natura1
natura6
natura4
natura3
natura2
natura5
1 2 3 4 5 6

scuola barbianaSulle pendici del Monte Giovi, a pochi chilometri da Vicchio, si trova Barbiana: la chiesa di S. Andrea, il piccolo cimitero, poche case vicine, altre sparse nei boschi e nei campi. Nel dicembre 1954 vi arrivò come priore don Lorenzo Milani. Per quasi tredici anni vivrà qui la propria esperienza di uomo, di sacerdote, di maestro, fino al giugno 1967 quando muore all’età di 44 anni. Le sue spoglie riposano nel piccolo cimitero, come aveva scelto fin dai primi giorni del suo arrivo.

L’incontro tra don Lorenzo Milani ed i ragazzi che si scelse per allievi, il loro lavoro quotidiano là dove non c’era alcuna scuola, dettero vita a una delle più importanti esperienze educative del nostro paese. La Scuola di Barbiana sconcertò e stimolò il dibattito pedagogico ed educativo anche attraverso i testi lì elaborati e da lì diffusi. Nei decenni successivi, senza interruzione, e sempre più fino ad oggi, la Scuola di Barbiana ha avuto forza di provocazione, ha esercitato funzione di modello, di stimolo a trasmettere i saperi critici che formino ´cittadini sovrani´, ad affermare principi di equità e solidarietà, contro ingiuste selezioni e discriminazioni.

La Sede dell´Istituzione culturale Centro documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana è presso la Biblioteca Comunale di Vicchio in piazza Don Lorenzo Milani, 6 - Telefono 055.8448251
www.istituzionedonmilani.org - email: info@istituzionedonmilani.org

 

CLICCA QUI PER SAPERE COME VISITARE BARBIANA

 

Altri soggetti:
Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana (www.barbiana.it)
Fondazione Don Lorenzo Milani (www.donlorenzomilani.it)

DON MILANI E BARBIANA
Barbiana - Vicchio

ORARIO
Per l'orario di apertura clicca qui

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete richiedere gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Our social profiles