natura3
natura1
natura6
natura4
natura5
natura2
1 2 3 4 5 6
natura6
natura2
natura4
natura5
natura1
natura3
1 2 3 4 5 6

MappaLa “GRANFONDO CICLOTURISTICA DEL MUGELLO “ diventa “ Percorso Permanente”

Dal 15 Luglio 2021, ogni ciclista, cicloturista, o comunque chi abbia dimestichezza con la bicicletta  e voglia di pedalare in luoghi suggestivi, a contatto con la natura e attraversare borghi caratteristici, potrà percorrere i 120 km e i circa 2300 mt di dislivello della GFM   in totale autonomia,  in  qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi tipo di bicicletta. Non ci sono infatti aspetti competitivi o tempi stabiliti per coprire il percorso, che può essere completato in uno o più giorni in relazione alla preparazione fisica e al desiderio di soffermarsi ad apprezzare i paesaggi e tutto quant’altro il territorio offre ai visitatori. Il percorso abbastanza impegnativo  attraversa buona parte del territorio del Mugello ed alto Mugello .

Attraverserete luoghi suggestivi,  panorami ricchi di colori e profumi che vi faranno sentire meno pesanti le fatiche della strada.

Al termine della pedalata si potrà ottenere il “brevetto”  o “l’attestato di partecipazione”  a seconda del tipo di iscrizione,  come meglio spiegato di seguito, nelle modalità di partecipazione .

L’iniziativa è promossa dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello e dalla ASD Mugello Toscana Bike, che ne cura anche gli aspetti organizzativi.

Percorso

Si parte dal fondovalle, dal comune di Scarperia e San Piero e precisamente da piazza dei Vicari nel centro storico di Scarperia , dirigendosi verso l’Autodromo del Mugello per poi salire, dopo aver costeggiato il lago di Bilancino al passo della Futa. Si scende verso Firenzuola, e da qui, dopo aver raggiunto  Palazzolo sul Senio attraverso il passo Paretaio, ci si inerpica sulla salita più impegnativa per arrivare al passo della Sambuca. Giunti sulla sommità, dalla quale lo sguardo si distende nella piana romagnola, addirittura in giornate particolari fino a scorgere il mare, si scende verso valle e superato Borgo San Lorenzo si torna al punto di partenza, a Scarperia.

Il percorso può essere coperto come già detto in qualsiasi periodo  dell’anno, tenendo tuttavia conto che raggiungendo vette di oltre 1000 mt, nel periodo autunnale e invernale si possono incontrare situazioni meteorologiche e di viabilità sfavorevoli.

Lungo tutto il tracciato sono presenti strutture di ristorazione e ricettive per ospitare chi intenda coprire il tracciato in più giorni.

Info e iscrizioni su www.mugellotoscanabike.it

Scopri le strutture ricettive convenzionate

Visualizza, scarica e stampa la tua road map

Registrati allaNewsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere in contatto con le ultime notizie ed eventi

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Our social profiles