L’obiettivo principale del Centro è promuovere campagne di diffusione sul tema della pianta del castagno attraverso sia sistemi informatici innovativi sia attraverso sistemi dimostrativi.
Tra gli altri obiettivi del programma ci sono: una maggior informazione rivolta agli utilizzatori, una crescita sostanziale della produzione unitaria attraverso una innovativa gestione del castagneto, un maggior coinvolgimento dei giovani nella conduzione della nuova castanicoltura che si intende proporre con il presente progetto.
Viene anche prestata particolare rilevanza al recupero di antichi mestieri tramite l’acquisizione di attrezzature tradizionali, alla promozione e stimolazione nelle scuole del tema sul paesaggio castanicolo e sui prodotti collegati, alla rievocazione della gastronomia tradizionale montanara, alla formazione di professionalità quali operatori naturalistici e paesaggistici, operatori enogastronomici, operatori agronomici, operatori commerciali, operatori tecnologici. Sono realizzati percorsi didattici rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie e delle università senza escludere gli amatori e i naturalisti. A loro disposizione è messo del materiale bibliografico conservato al Centro.
CENTRO |
ORARIO Per visualizzare l'orario del museo clicca qui |