natura2
natura5
natura6
natura1
natura4
natura3
Play Pause
1 2 3 4 5 6
natura4
natura6
natura5
natura1
natura2
natura3
1 2 3 4 5 6
Febbraio 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28

Location dell'evento

Scarperia e San Piero
Tag dell'evento:
San Piero a Sieve

30/11 - PASSEGGIATA GUIDATA INTORNO ALLE MURA DELLA FORTEZZA DI SAN MARTINO

Sabato, 30 Novembre 2024

Altri eventi

Progetto "La Fortezza Abitata", relativo alla valorizzazione della Fortezza di San Martino

  • RITROVO ALLE 09:30 DAVANTI A VILLA ADAMI

Nell’ambito del progetto “La Fortezza Abitata”, le iniziative di valorizzazione del monumento mediceo proseguono con questa passeggiata lungo i sentieri che lo circondano, guidata dall’Arch. Serena Acciai, coordinatrice del progetto. Senza necessità di prenotazione, il ritrovo è stabilito alle 09:30 davanti a Villa Adami, per poi incamminarsi insieme sul percorso in salita che conduce sotto le mura possenti della Fortezza dove, al termine della visita, sarà offerta una merenda a cura della Proloco.

Una data non casuale, quella del 30 novembre, nella quale ricorre la Festa della Toscana, voluta dalla nostra Regione per ricordare le proprie radici di pace e giustizia e, primi al mondo, l’abolizione della pena capitale da parte del Granduca Pietro Leopoldo, il 30 novembre 1786. Di storia e memoria, in effetti, il presidio rinascimentale che domina il nostro territorio è molto ricco, a partire da Cosimo I dei Medici, un altro Granduca noto per le sue idee innovative, che la fece edificare dal 1569, seguendo i più moderni canoni dell’architettura difensiva dell’epoca. L’escursione sarà un occasione per saperne di più, scoprendo aneddoti poco noti e soddisfacendo le varie curiosità che la vista esterna del manufatto potrà suscitare.

L’escursione, merenda compresa, sarà gratuita, avrà la durata di due ore circa, e richiede abbigliamento comodo e calzature da trekking. Insomma, un appuntamento da non perdere e da segnare subito in agenda, vi aspettiamo numerosi!

 

Info: prolocosanpieroasieve@gmail.com

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

map image

Guide del Mugello


Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!