Uomini e donne che hanno animato le piazze e le campagne sbrigando le loro faccende quotidiane o partecipando a eventi epocali.
Il nuovo anno si apre al Palazzo dei Vicari di Scarperia con una mostra di documenti dell’Archivio storico dal titolo “Genti del Mugello. Popoli e persone dall’Archivio del Vicariato”, con l’obbiettivo di far conoscere alcuni mugellani del passato, concittadini dei tempi del Granducato, presenze dei borghi e paesi della vallata.
L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 31 gennaio alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Vicari alla presenza di Marta Cappelli, assessora alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero, e di Francesco Calamai, archivista e curatore della Mostra.
Per l’occasione, oltre alla visita guidata alla mostra, verrà anche presentato al pubblico il secondo quaderno dell’Archivio preunitario di Scarperia “Un anno in archivio” con il resoconto e la trascrizione dei documenti valorizzati durante gli eventi del 2024, come “La notte degli archivi” e “Fatti e misfatti di Barberino di Mugello”. Le copie del quaderno saranno distribuite gratuitamente fino a esaurimento scorte.
Info: 0558431630 - biblioteca.scarperia@comune.scarperiaesanpiero.fi.it