Potenziare il protagonismo giovanile nelle aree non urbane con proposte concrete: una giornata di incontro e dialogo a Casaglia
Domenica 27 ottobre l’Associazione di Promozione Sociale Beecom con Foglia Tonda ODV e l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, organizzano, all’interno del Progetto Europeo “PlaceOut!" una giornata di incontri a Casaglia, presso le Ex-Scuole Elementari, per dialogare, insieme agli amministratori locali, sul futuro del nostro territorio.
La giornata, realizzata in collaborazione con la Cooperativa di Casaglia si comporrà di tre momenti, per un pomeriggio pieno di idee e di stimoli.
- ORE 16:00 Laboratorio di Pasticceria autunnale con i Marroni con la cuoca Laura Mazzoni. (è gradita la prenotazione a info@beecom.org)
- ORE 18:00 TALK: "Creare Futuro. Potenziare il protagonismo giovanile nelle aree non urbane con proposte concrete per le istituzioni locali” con Tommaso Triberti, Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Silvia Notaro, Assessora alla Scuola e alle Frazioni del Comune di Borgo San Lorenzo, Marta Cappelli, Assessora alla Cultura e ai Fondi Europei del Comune di Scarperia e San Piero, Stefano Malevolti, Project Manager del Progetto PlaceOut moderati da Chiara Manfriani, di Foglia Tonda. Si discuterà su come sia possibile, e con quali strategie, favorire la costruzione di scenari futuri per le giovani generazioni che scelgono di rimanere a vivere in territori non urbani, come il Mugello.
- ORE 19:30 Aperitivo per tutti i partecipanti e Musica live con il DuoChiari, due fratelli di Marradi che reinterpretano con chitarra, voce e percussioni alcune delle più belle canzoni italiane!
L’evento è parte delle azioni locali del progetto europeo “PlaceOut!” (https://placeout.eu) co-finanziato dal programma europeo Youth Together (Erasmus+ Key Action 3) e mira a costruire partenariati internazionali, in particolare fra quattro territori che condividono un simile profilo di marginalità nelle dinamiche economiche, sociali e culturali, ovvero: la Provincia di Badajoz, in Estremadura, Spagna, la Zona Calcidica, nella provincia di Salonicco in Grecia, la Provincia di Gabrovo, in Bulgaria e la valle del Mugello.
Tutte le attività sono gratuite e aperte a tuttə