natura4
natura3
natura5
natura1
natura6
natura2
Play Pause
1 2 3 4 5 6
natura6
natura5
natura1
natura3
natura2
natura4
1 2 3 4 5 6
Aprile 2026
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Location dell'evento

Palazzuolo sul Senio
Tag dell'evento:
Palazzuolo sul Senio

21/07 - BENESSERE IN CAMMINO

Domenica, 21 Luglio 2024

Altri eventi

Nel fresco della faggeta: mente e corpo in movimento

CONNESSI CON LA NATURA
Durante l'escursione, la riflessione si focalizzerà sul camminare in ambiente naturale, sul significato che questa esperienza può assumere per ognuno (spiritualità, avventura, rischio, sfida, etc.) e sull'importanza della connessione con la natura per il benessere.
L’escursione si sviluppa tutta al fresco dell’ombra della faggeta, fra il passo della Sambuca e il passo della Colla. Passeremo dalle due cascate, quella del fosso dei Pianacci e quella dell’Abbraccio. Attraverseremo i piani di Rovigo fino a raggiungere il Rifugio i Diacci dove faremo la nostra sosta per il pranzo al sacco. Il ritorno è sul sentiero che costeggia il fiume Rovigo, per rientrare al punto di partenza con un’antica strada percorsa in passato dai carbonai.

DETTAGLI ESCURSIONE

  • Lunghezza: circa 11 km
  • Dislivello positivo: circa 400 m
  • Durata: 5,30 ore
  • Termine escursione: previsto alle ore 15,30 circa con rientro all’area di sosta, ove avverrà il successivo momento di riflessione ed attività di gruppo fino alle ore 16,30 circa.
  • Difficoltà: E – Medio. Si svolge su sentieri segnati, solitamente ben percorribili, in alcuni tratti con fondo sassoso. E’ richiesto un adeguato allenamento rispetto al dislivello e alla lunghezza sopra indicati e abitudine a camminare in montagna o in collina.
    Ritrovo: ore 8:45 presso il bar Quadalto a Palazzuolo sul Senio (verrà fornito link alla posizione precisa), poi si faranno auto condivise per raggiungere il punto di inizio del sentiero (10’ in auto).
  • Pranzo al sacco
  • Costo del trekking e dell’affiancamento professionale della dott.ssa Mabel Morsiani: 20 euro

GUIDE
Paola Grandi - Guida Ambientale Escursionistica
Ad accompagnarci nelle nostre riflessioni sarà la dott.ssa Mabel Morsiani, Psicologa formata in Psicologia dell'escursionismo (www.mabelmorsiani.it).

EQUIPAGGIAMENTO
Obbligatori
scarponcini da trekking (la guida si riserva la possibilità di non far partecipare chi ne fosse sprovvisto), indumenti a strati adatti alla stagione, giubbotto antivento-pioggia, borraccia con almeno 1,5 litro di acqua per persona, snack, barrette energetiche, frutta secca, farmaci di uso personale.
Consigliati
bastoncini da trekking, un cambio di indumenti da lasciare in auto, berretto, guanti e sciarpa e/o ogni altro indumento necessario per la stagione e per le condizioni meteo

 

Info: 3496384682 / anemostrek@gmail.com

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

map image

Guide del Mugello


Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!