Escursione nella valle del Muccione con grigliata finale
Il Sabato del Villaggio ...di Vicchio: 4 passi su 4 monti! Sono una serie di escursioni organizzate in collaborazione e in sinergia con la Pro-Loco di Vicchio per promuovere e far conoscere il nostro amato territorio. Per quanto riguarda l'escursione di oggi, saliamo alle pendici del Monte Gattaia alla scoperta della miniera e della stazione ormai abbandonata di Fornello.
Un percorso suggestivo nel quale le tracce dell'uomo e della natura si abbracciano, facendoci respirare a pieno la storia di un tempo perduto, insieme ai profumi primaverili del bosco. La nostra musica di sottofondo sarà lo scorrere del fiume Muccione e chissà, forse anche il fischio di un treno lontano. Finita l'escursione, per chi vorrà approfondire la conoscenza del territorio anche dal punto di vista gustativo, accendiamo il fuoco per grigliare delle saporitissime salsicce locali. Ovviamente per i vegetariani proponiamo una valida alternativa. Il contributo per l'eventuale pranzo è di 10€.
Per motivi organizzativi, prenotarsi entro e non oltre il venerdì mattina grazie. Vi aspettamo!!
- RITROVO: alle ore 8.30 presso la sede della Pro-Loco di Vicchio in Piazza Giotto n 4 (proprio davanti alla chiesa). Prenderemo le macchine per arrivare al paese di Gattaia (a circa 10 min. di auto di distanza), da dove partirà il sentiero per la nostra escursione.
- GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA: Marianna Sonni abilitata ai sensi della L.R.86/2016 e successive modifiche introdotte.
- LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 9 Km
- DISLIVELLO: 350 m.
- DIFFICOLTA': facile.
- RIENTRO: 15.30 circa
- PRANZO: si può pranzare sul fiume Muccione con: pane, bruschette con l'olio, salsicce grigliate, vino e dolcino con un contributo di 10 € . Alternativa vegetariana: pane, bruschette con l'olio, formaggio e pere, verdura grigliata. In ogni caso portare 1,5 l di acqua per l'escursione.
- QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15 euro adulti, 8 euro i bambini sotto i 12 anni.
- ABBIGLIAMENTO: si consiglia abbigliamento adatto alle escursioni, giacca a vento e si richiedono scarponcini da trekking.
- CANI: certo che sì, ma tenuti al guinzaglio.
Info&Prenotazioni: 3202311956 / oltrepasso.info@gmail.com