GoticaLaVia propone un’escursione al Passo del Giogo da un’altra prospettiva: Un anello che parte e arriva al Passo in direzione Monticelli, uno dei due colli insieme all’Altuzzo, fra cui passava la strada del Passo del Giogo (oggi SP 503). Due colli, entrambi di 900 mt di altezza, che furono il teatro dello sfondamento della Linea Gotica. Alla fine della passeggiata ci sarà la visita, sempre guidata e inclusa nel prezzo, del Museo della Linea Gotica (MuGot) a circa 10 minuti di macchina (6 km).
Monticelli ci racconta lo sfondamento della Linea Gotica dal lato ovest del Passo del Giogo. Qui è possibile vedere un bunker, quello di Fonte Fredda (in ricostruzione e scavo), e delle trincee ripulite e visibili, oltre a una coperta che serviva per spostare le truppe al riparo. Da due deviazioni su viottoli, si può arrivare sulle postazioni di Monticelli, ancora visibili, costellate da crateri di colpi e buche individuali dei soldati, ed è possibile rivedere il terrapieno dove le compagnie americane trovarono riparo.
- Ritrovo e Partenza alle 9.30 circa dal parcheggio del ristorante del Passo del Giogo
- Questo percorso, piuttosto breve, è adatto anche per chi non è abituato a camminare molto e su fondi difficili. Si svolge su strade bianche o interpoderali. Escursione adatta a tutti
- Durata della passeggiata circa 2 ore + 2 ore circa in totale per trasferimento e visita al vicino Museo MuGot a Ponzalla (Scarperia FI)
- Fine escursione ore 13/13.30 circa
- Pranzo libero a proprio carico
Info: goticalavia@gmail.com