natura5
natura3
natura1
natura4
natura6
natura2
Play Pause
1 2 3 4 5 6
natura4
natura6
natura3
natura1
natura2
natura5
1 2 3 4 5 6
Maggio 2026
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Location dell'evento

Convento Frati Minori Cappuccini
Via dei Cappuccini, 8 50032 Borgo San Lorenzo FI Italia
Borgo San Lorenzo
Tag dell'evento:
Borgo San Lorenzo musica

12/03 - Musiche di Pace nella Chiesa di San Carlo ai Cappuccini

Sabato, 12 Marzo 2022 06:30 pm

Musica e spettacoli

Musiche di Pace nella Chiesa di San Carlo ai Cappuccini

La Camerata de' Bardi per la Festa della Toscana

 

Sabato 12 marzo 2022, alle ore 18.30, l'Associazione culturale Camerata de' Bardi, anche Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo “Marco da Galliano”, celebra la Festa della Toscana 2021 con l'evento titolato 'Musiche di Pace nel Granducato'.

La serata si svolgerà presso la Chiesa di San Carlo ai Cappuccini ed è realizzata con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e la collaborazione dell'Ordine Francescano Secolare del Convento.

La celebrazione dell'iniziativa si lega alla figura del Granduca Pietro Leopoldo e alla sua politica illuminata che ha elevato la Toscana a terra di pace, di giustizia e di libertà, prima Regione nel mondo ad abolire la pena di morte.

Alla parte storica, condotta dalla Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi, si lega quella musicale, con l'esecuzione di importanti pagine di compositori italiani ed europei che sottolineano, con forza, questi valori e questi diritti umani promossi dal Granduca: la Vita, la Pace, la Fratellanza, la Giustizia, la Libertà, contro ogni forma di Odio. La Musica, linguaggio universale del dialogo di pace, esalta e promuove questi valori, collegandosi alla visione francescana del mondo e del suo motto “Pax et Bonam”.

L'evento si legherà alla sosta, nel Convento francescano, del Crocefisso di San Damiano, la celebre icona davanti alla quale Francesco d'Assisi, mentre era in preghiera, ricevette dal Signore la chiamata alla sua missione. Dal Mugello, il Crocefisso di San Damiano ripartirà alla volta delle altre tappe francescane del litorale toscano, prima di tornare alla sua sede, la Basilica di Santa Chiara ad Assisi.

L'Ensemble strumentale Camerata de' Bardi eseguirà musiche di Felix Le Roy, Giovan Battista Martini e Franz Liszt.

Ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.

 

L'ufficio stampa

Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi

cell. 347.5894311

Event map

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

map image

Guide del Mugello


Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!