Storie di arte e artisti nei campi di concentramento nazisti
Il Gruppo Archeologico Dicom anese, nell’ambito del ciclo di conferenze 2025-2026, vi invita a un incontro dedicato alla memoria, all’arte e alle storie di chi, anche nei luoghi più bui della storia, ha continuato a esprimere la propria umanità attraverso la creatività.
La conferenza sarà presentata da Tiziano Lanzini, vicepresidente dell’A.N.E.D. – sezione di Firenze, che ci accompagnerà in un percorso di approfondimento sull’arte e sugli artisti nei campi di concentramento nazisti, per ricordare le vicende umane e il valore della testimonianza attraverso le opere artistiche.
- Sabato 17 ottobre 2026
- Ore 17:00
- Associazione Accademia Dicomano
- Ingresso libero
Un’occasione per conoscere, riflettere e mantenere viva la memoria storica attraverso il racconto dell’arte e delle vite di chi ha vissuto una delle pagine più tragiche della nostra storia.
Vi aspettiamo!





















