Risorse, officine e produzioni metallurgiche nell'Appennino centro-settentrionale durante il primo millennio a.C. (focus sulle dinamiche tra insediamenti umani, risorse naturali e paesaggio nel Nord Appennino nel I millennio a.C., momento cruciale per la formazione della città etrusca).
- 20 novembre 2025 - ore 10.00: Dicomano, Sala Comunale - Piazza della Repubblica, 3
Il convegno fa parte del Progetto PRIN 2022 denominato APENNINESCAPE ("Paesaggi marginali e processi produttivi lungo i distretti vallivi del Reno e del Bisenzio-Sieve durante il I millennio a.C."), finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e dall'Unione Europea (NextGenerationEU).
Approfondire la conoscenza della cultura materiale etrusca nell'area appenninica, con un'attenzione particolare in questo caso alle attività di estrazione e lavorazione dei metalli (bronzo e ferro, come indicato dai dettagli del programma del convegno).
Per prenotarsi all'evento, è necessario inviare una mail con nome e cognome alla Segreteria, all'indirizzo: andrea.gaucci@unifi.it.




















