DOMENICA 17 NOVEMBRE
vi aspettiamo per un'escursione immersa nei caldi colori autunnali: risaliremo il Monte Beni fino alla sua cima per ammirare il panorama su tutta la valle del capoluogo.
PERCORSO: COVIGLIAIO - SASSO DI CASTRO - MONTE BENI
DIFFICOLTÀ: MEDIA
LUNGHEZZA: 15KM
DISLIVELLO: 1200 MT
DURATA: 6 ORE
IL percorso, estremamente scenografico e spettacolare, si sviluppa all’ Interno di un area protetta che ospita oltre 400 specie di piante vascolari. Tale ricchezza di biodiversità è favorita dalle peculiarità geologiche di questa parte dell’Appennino. Le due montagne infatti, tra le più alte di questo territorio, sono costituite da ofioliti, rocce di fondale oceanico emerse durante il processo di formazione della catena Appenninica.
Percorreremo un lungo sentiero tra diversità geologiche, floristiche e faunistiche, ma soprattutto ci goderemo i caldi colori dell’autunno; ci addentreremo nei boschi e saliremo sulla vetta del Monte Beni da cui potremo ammirare il panorama intorno a noi.
Durante il percorso potremmo, tra le altre cose, incontrare diversi tipi di fauna: il lupo, la volpe, il muflone e il tasso, nonché altri piccoli animali tipici dell’Appennino.
È richiesto un contributo associativo di 10.00€ comprensivo di tessera socio di TREKKING MUGELLO
Sarete accompagnati da Ciro Gardi, guida abilitata AIGAE
RITROVO: ore 9 al bar Poggetto al Covigliaio.
Pranzo al sacco
Abbigliamento adeguato con giacca impermeabile e scarpe da trekking
per info. Cel 3398127890
messaggio Facebook o instagram
Oppure scrivere mail ad info@trekkingmugello.com




















