A Barberino di Mugello tre progetti di Fiber Art contemporanea internazionale
Entra nel vivo nel mese di giugno 2024 il progetto “Un filo tra passato e futuro” dedicato alle arti tessili promosso da Associazione Culturale Penelope e dal Comune di Barberino di Mugello in collaborazione con la Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci, finanziato dalla European Cultural Foundation di Amsterdam e da Fondazione Cariplo per l’Italia, per The Europe Challenge 2024 per il quale sono state selezionate e sostenute 55 Biblioteche e Comunità locali europee.
Per rispondere alla sfida di preservare e al contempo innovare le arti tessili, tradizione e sapere ancora attivi fra le donne della comunità locale, coinvolgendo altresì un più ampio pubblico e altre generazioni, il progetto barberinese prevede interventi di Fiber e Textile Art contemporanea internazionale a cui saranno dedicate due grandi iniziative.
Parafrasando la celeberrima frase pronunciata da Caio Tito al senato romano e divenuta ormai un proverbio popolarissimo, SCRIPTA VOLANT è una delle tre sezioni in cui è articolato questo progetto internazionale pensato per Barberino di Mugello e che ha nella sua Biblioteca il fulcro espositivo. Sei artisti contemporanei internazionali – Cenzo Cocca, Chen Li, Rana Feghali, Florencia Martinez, Federica Patera e Andrea Sbra Perego, Yukoh Tsukamoto - di provenienza, generazione e background differenti hanno lavorato ad altrettante opere declinando testo e tessitura, letteratura e fiber art in un intreccio che testimonia come la scrittura sia (fino ad oggi) un veicolo per traghettare idee, pensieri ed emozioni oltre il limite spaziale e temporale, legando attraverso un filo continuo l’umanità alla sua storia e alle sue storie, alle sue molteplici identità, all’evoluzione degli individui in seno a comunità e società in una perenne trasformazione.
L’intero progetto, curato da Barbara Pavan, è dedicato alla facoltà della parola di creare universi fantastici e realtà possibili o ipotetiche in cui immergersi attraverso la lettura e, per estensione, all’evoluzione e alla contaminazione di questa narrazione nell’arte contemporanea. L’intento è anche di evidenziare la relazione tra la costruzione narrativa e la pratica artistica della fiber/textile art nonché la cifra - comune alla Scrittura e all’Arte - di strumenti per comprendere il mondo che ci circonda e per esplorare e immaginare nuovi territori, idee, riflessioni, sfumature al di là del perimetro di ciò che già si conosce. Entrambe rappresentano elementi di crescita individuale e collettiva degli esseri umani e testimonianza dell’evoluzione degli individui, delle comunità e del loro tempo.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a sabato 13 luglio, negli orari della Biblioteca comunale (con apertura straordinaria sabato 22 e domenica 23 giugno).
Sarà possibile prenotare una visita guidata di gruppo contattando la Biblioteca.
- Sede: Biblioteca Comunale Padre Ernesto Balducci, Sala Vangi, Palazzo Pretorio, Piazza Cavour 36, 50031 Barberino di Mugello (FI)
- Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 14.30-18.30 | martedì, giovedì e sabato 9.00-13.00
Info: 055 8477287 / 366 3468666 / biblioteca@comune.barberino-di-mugello.fi.it