Tappa del programma “Un viaggio lungo un anno: alla scoperta dei popoli di Palazzuolo”.
Un’intera giornata per scoprire la bellezza della natura, dei suoi fiori e delle sue erbe.
Ci sarà il nostro trekking a Campanara, nona tappa del programma “Un viaggio lungo un anno: alla scoperta dei popoli di Palazzuolo”: ad accompagnarci ci sarà Leonardo che, oltre ad essere un bravissimo apicoltore, è un appassionato conoscitore di erbe spontanee e delle piante che crescono intorno all’antico borgo di Campanara.
Vi aspettiamo per scoprire insieme a noi la parrocchia di Campanara e i suoi dintorni, per camminare insieme su antiche vie alla scoperta di antichi popoli e nuovi progetti di vita e per scoprire tante curiosità sulle erbe spontanee e le piante che si sono vestite con i nuovi colori della primavera!
GUIDE: Paola Grandi e Luigi Donati - Guide Ambientale Escursionistiche, regolarmente assicurate e iscritte nel registro italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche. L’attività è svolta ai sensi della Legge 4/2013.
DETTAGLI ESCURSIONE
- Lunghezza: circa 9 km
- Dislivello positivo: circa 450 m
- Durata: 4 ore (escluse le soste) - orario previsto di fine escursione: ore 13,30
- Difficoltà: E – Medio. Si svolge su sentieri segnati e non segnati e su strade bianche, solitamente ben percorribili, in alcuni brevi tratti con fondo sassoso. E’ richiesto un adeguato allenamento rispetto al dislivello e alla lunghezza sopra indicati e abitudine a camminare in montagna o in collina.
- Ritrovo: ore 8,45 – presso la sede di Seniobike a Palazzuolo sul Senio. Da qui partiremo con le auto per raggiungere il punto di inizio del trekking (circa 5 minuti di auto). Faremo auto condivise perché c’è poco parcheggio.
- Costo del trekking: 10 € per adulti, minori gratuito
- Alla fine del trekking sarà possibile pranzare allo stand gastronomico di “Palazzuolo Botanico” della Pro Loco di Palazzuolo sul Senio
COSA PORTARE
Obbligatori: scarponcini da trekking (la Guida si riserva la possibilità di non far partecipare chi ne fosse sprovvisto), indumenti a strati adatti alla stagione, giubbotto antivento-pioggia, borraccia con almeno 1,5 litro di acqua per persona, snack, barrette energetiche, frutta secca, farmaci di uso personale.
Consigliati: bastoncini da trekking, un cambio di indumenti da lasciare in auto, berretto, guanti e sciarpa e/o ogni altro indumento necessario per la stagione e per le condizioni meteo.
Info: 3387193265 - 3496384682 / anemostrek@gmail.com