Simposio di Scultura "Premio Antonio Berti"
Il laboratorio a cielo aperto sarà allestito presso l'Area Feste del Parco Berti a partire dal 7 settembre e sarà possibile vedere all'opera gli scultori, seguiti dai Professori Antonio Di Tommaso, per la categoria speciale e Cristian Biasci, docente dell'Accademia di belle arti di Firenze, per gli altri 6 in gara, tutti i giorni fino a sabato 23. In una di queste giornate Copser e il Comune di Firenzuola ospiteranno gli artisti che potranno così visitare le cave di pietra serena per scoprire i segreti di questo materiale così difficile da lavorare e vederne dal vivo l'estrazione, allo scopo di mettere in relazione la pietra come materiale artistico con la sua vocazione di manufatto utile nell'edilizia e nel vivere quotidiano.
Conclusione sabato 23 alle ore 16,30 con la premiazione dell'opera vincitrice del Premio Antonio Berti.
La manifestazione, promossa dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e della Regione Toscana e con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e di quella di Carrara, il Comune di Firenzuola, l'Unione Montana dei Comuni del Mugello e la Fondazione per la Scultura Antonio Berti. Il Simposio di Scultura nasce dalla volontà di rendere omaggio alla figura del grande scultore e conterraneo Antonio Berti, profondamente legato alla sua terra.
Saranno giornate di lavoro intense e spettacolari, tanto è vero che, insieme ad Unione dei Comuni, è stato intrapreso un percorso di coinvolgimento dei plessi scolastici delle scuole medie inferiori e superiori del territorio, con apposite visite guidate.
L’accesso per il pubblico è ovviamente libero.
Info: prolocosanpieroasieve.it