natura6
natura3
natura2
natura4
natura1
natura5
1 2 3 4 5 6
natura5
natura4
natura1
natura2
natura3
natura6
1 2 3 4 5 6
Febbraio 2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28

Location dell'evento

villa pecori giraldi
Borgo San Lorenzo

11/09 - MUSEO IN MUSICA 2022

Domenica, 11 Settembre 2022 09:00 pm

Musica e spettacoli

Rock'n'roll, Rhythm & Blues al Chini Museo con la Last Minute Dirty Band

Domenica 11 settembre 2022, alle ore 21.00, presso il Chini Museo, nella Corte grande interna di Villa Pecori Giraldi (Piazzale Luciano Lavacchini 1 – Borgo San Lorenzo), l'Associazione culturale Camerata de' Bardi propone il suo ultimo appuntamento musicale per la rassegna dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello “Museo in Musica 2022” con la Last Minute Dirty Band.
Il quartetto è costituito da Marco Bello - voce, armonica a bocca e chitarra acustica -, Simone Drago - chitarra elettrica e cori -, Luca Ceccarelli - contrabbasso e cori -, Simone Vignoli - batteria -; titolo della serata 'Old School Rock'n roll Vibes'.
Un intenso programma per questa notte di mezz'estate all'insegna dei più grandi capolavori dei repertori rock'n'roll, rhythm, blues e pop italiani, europei ed internazionali degli anni '50-'60 del '900.
La Last Minute Dirty Band aprirà la serata con l'esecuzione di Route 66 di Nat King Cole, brano rythm and blues del 1946 che descrive la più nota strada americana, la highway che collega Chicago a Santa Monica; poi sarà la volta del re del country, l'inglese Johnny Cash con Ring of Fire, dall'album Folk Songs Old and New, insignito del Grammy Hall of Fame Award; e, ancora i capolavori del rock'n'roll con Elvis Presley Hearthbreak Hotel del 1956, e Suspicios Mind. Il primo brano, molto significativo, ispirato alla terribile notizia del suicidio di un giovane ragazzo che aveva lasciato scritto un singolare biglietto d'addio “I walk in a lonely strett” [Cammino in una strada solitaria], scritto da Tommy Durden e Mae Boren Axton l'anno precedente.
E ancora Ray Charles con il suo singolo Hallelujah I love her so, tratto dal suo omonimo album di debutto discografico, pubblicato dall'Atlantic Records nel 1957, per una commistione di generi che dal Rythm&Blues, passa al Blues e arriva al Soul.
Vibrazioni jazz, pop, blues e rock attraversano la nostra penisola con Paolo Conte, Renato Carosone, Fred Buscaglione, Adriano Celentano, il duo Giorgio Gaber-Enzo Jannacci e le loro immortali pagine della canzone d'autore, da Via con me a Il tuo bacio è come un Rock, da Buonasera Signorina a Svalutation.
Per il pop and rock'n'roll non può mancare Nancy Sinatra col suo successo These boots are made for walkin, singolo adottato dalle truppe americane durante la Guerra del Vietnam e scelto da Stanley Kubrick per colonna sonora del suo film ambientato in quel periodo storico, titolato 'Full Metal Jacket' del 1987.
E ancora il rock'n'roll con le due principali band britanniche del secondo dopoguerra, i Beatles e i Rolling Stones con i loro capolavori Twist and Shout, Satisfaction, per poi celebrare le band del rock statunitense, quella maschile dei Trashmen e quella femminile delle Ronettes, con Surfin Bird e Baby, I love you.
Prima del concerto, dalle ore 20 alle ore 21, sarà possibile visitare il Museo, uno scrigno dell'Arte Liberty, unicità e tipicità del nostro Comune.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

L'ufficio stampa
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
cell. 347.5894311, email sabrina.malavolti@gmail.com / associazione.cameratadebardi@gmail.com

Event map

Registrati allaNewsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere in contatto con le ultime notizie ed eventi

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Our social profiles