Nella riserva del Giogo Casaglia sono stati realizzati 7 sentieri tematici, tra storia e natura.
Sul Passo del Giogo (tra Firenzuola e Scarperia) comincia il percorso della Linea Gotica, sui sentieri in cui è stata combattuta la Seconda Guerra Mondiale.
Il sentiero della biodiversità, un percorso in cui sono segnalati punti importanti per i nostri ecosistemi, corredato da una guida scaricabile del percorso della biodiversità si trova tra il Passo della Sambuca e il Rifugio I Diacci.
Nei pressi della Badia di Moscheta si snodano il percorso della Caccia fotografica e quello dei Seccatoi, nel castagneto secolare.
Da poco inaugurato Natura per tutti, è un percorso fruibile da diversamente abili, con partenza del Rifugio Casa al Giogo.
Tra storia e natura il Percorso naturalistico e storico di Casa d'Erci, un anello intorno al Museo con ricostruzione di ambienti agricoli.
Oltre alle tracce on-line è in vendita la cartoguida dei sentieri escursionistici e percorsi tematici del complesso agro-forestale Giogo-Casaglia (scala 1:15.000), a cura di Selca, Ischetus s.c.r.l. e Rifugi Mugello.
La guida è disponibile presso il Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino della Badia di Moscheta, i Rifugi del Mugello e nelle librerie, edicole e uffici informazione del territorio.
Per conoscere i punti vendita del Mugello, oltre che per maggiori informazioni, ci si può rivolgere all'Ufficio Turismo della Comunità Montana Mugello (tel. 055 84527185/6).
Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello