natura4
natura2
natura3
1 2 3 4 5 6

Itinerario di facile percorribilità che, passando da boschi di faggi ed abetaie, porta ai ruderi di Mansalto, località citata anche nei diari di guerra inglesi.

Partendo da Prato all’Albero si imbocca la strada forestale 00 all’ombra di una maestosa faggeta e giunti a Capanna Marcone, piccolo bivacco in pietra sempre aperto, si svolta a sinistra in direzione Valdiccioli. Arrivati al rifugio, recentemente ristrutturato e perfettamente attrezzato per l’accoglienza di gruppi in autogestione, nei pressi del quale è ancora visibile una “postazione” della Linea Gotica, si prende il sentiero sulla destra che entra nel bosco. Il percorso attraversa più volte il torrente Farfareta ed altri ruscelli, con lievi sali-scendi, e passa da faggete, pinete, abetaie e tratti di bosco completamente secco, fino a giungere all’abitato diruto di Mansalto, località riportata dai diari di guerra inglesi. Proseguendo si arriva al sentiero 30 e, girando a destra, si sale fino a ritrovare la strada forestale 00 che, con altri 30 minuti circa di cammino sul crinale, completamente
immersi in una splendida faggeta, riporta a Capanna Marcone ed infine a Prato all’Albero.

ITINERARIO: Prato all’Albero – Capanna Marcone – Valdiccioli – Mansalto – 00 – Capanna Marcone – Prato all’Albero
CARATTERISTICHE: Strada sterrata fino al rifugio, poi sentiero nel bosco con attraversamenti di ruscelli e fossi, a tratti sul crinale; da Mansalto strada sterrata.
COORDINATE GAUSS-BOAGA PUNTO DI PARTENZA: x = 1698252; y = 4879824
LUNGHEZZA (Km): 8,8
SENTIERI N°: 00 – altra sentieristica - 30 -00
DISLIVELLO (in salita): 362 metri
TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 2 ore e 30 minuti
GRADO DIFFICOLTÀ: Escursionistico (facile)

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete richiedere gratuitamente on-line le guide del Mugello!