natura2
natura6
natura5
1 2 3 4 5 6

Magnifica passeggiata che riserva scenari fiabeschi con il passaggio dietro alle cascate e la sosta al Rifugio I Diacci immerso nel bosco di faggi.

Da Prato all’Albero si imbocca la strada forestale 00 e, arrivati al bivacco Capanna Marcone, si svolta a destra poco prima del bivacco stesso. Inizia così la discesa lungo una mulattiera nel bosco.
Dopo alcuni guadi ed incroci con altri sentieri si prende la deviazione sulla sinistra che, costeggiando il ruscello, passa dalla Fonte di Betta ed arriva rapidamente al torrente Rovigo; qui superato l’ultimo guado ci si trova a pochi passi dall’antico mulino, di proprietà privata. Il sentiero sale a sinistra e in pochi minuti, passando dietro alla Cascata dell’Abbraccio, si giunge al Rifugio I Diacci, recentemente ristrutturato e perfettamente attrezzato per l’accoglienza di gruppi e singoli, dove è possibile sostare al fresco dell’abetina. Per tornare si scende seguendo le indicazioni a sinistra per Le Spiagge. Il sentiero supera diversi corsi d’acqua e in circa 30 minuti arriva al Ponte del Rovigo. Passando sotto il ponte si incontra sulla destra il sentiero che, costeggiando in alto la strada asfaltata, sale verso Prato all’Albero e in circa 40 minuti porta al punto di partenza.

ITINERARIO: Prato all’Albero – Capanna Marcone – Torrente Rovigo - Mulino de I Diacci - I Diacci – Le Spiagge – Ponte del Rovigo – Prato all’Albero.
CARATTERISTICHE:Strada forestale, poi mulattiera fino al sentiero che scende al torrente Rovigo. Da qui sentiero e successiva mulattiera.
COORDINATE GAUSS-BOAGA PUNTO DI PARTENZA: x = 1698354; y = 4879895
LUNGHEZZA (Km): 6,8
SENTIERI N°: 00 – altra sentieristica – SP477
DISLIVELLO (in salita): 257 metri
TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 3 ore
GRADO DIFFICOLTA’: Escursionistico (facile)

ESTRATTO DELLA CARTA DELL'ANELLO DE I DIACCI
TRACCIA KML DELL'ANELLO DE I DIACCI
TRACCIA GPX DELL'ANELLO DE I DIACCI

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!