natura6
natura4
natura6
1 2 3 4 5 6

Escursione impegnativa che collega il Mugello con il crinale appenninico passando dal Rifugio Castellonchio.

Partendo dalla Piazza di Grezzano si percorre la strada asfaltata trovando sulla sinistra il Mulino Faini, che risale alla fine del Cinquecento. Divenne proprietà della famiglia Faini nel 1780 ed è rimasto in attività fino al 1988. Dal 2002 fa parte del Museo Diffuso. Proseguendo si incontrano sempre sulla sinistra le indicazioni per Castellonchio / sentiero 38, la strada sterrata porta ad un parcheggio. Oltrepassando la sbarra, la mulattiera procede in  rapida salita, sempre sul sentiero 38, fino al Rifugio Castellonchio, recentemente ristrutturato e perfettamente attrezzato per l’accoglienza di gruppi in autogestione. Si continua per una salita in alcuni tratti ancora ripida e, attraversando abetaie e faggete, si arriva, lasciandoci sulla destra il sentiero 38a, alla strada forestale 00. Da qui si prende il sentiero 40 sulla sinistra che ridiscende a valle nel bosco costeggiando alcune vecchie postazioni di guerra, giungendo infine alla strada asfaltata che riporta a Grezzano.

ITINERARIO: Grezzano – Mulino Faini – Risolaia – Castellonchio – 00 – Volpinaio – Belvedere – Grezzano
CARATTERISTICHE: Strada asfaltata; mulattiera fino a Castellonchio a tratti molto ripida fino allo 00. Sentiero in discesa poi strada sterrata e infine asfaltata.
COORDINATE GAUSS-BOAGA PUNTO DI PARTENZA: x = 1692994; y = 4876134
LUNGHEZZA (Km): 10,7
SENTIERI N°: 38 - 40
DISLIVELLO (in salita): 713 metri
TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 4 ore e 45 minuti
GRADO DIFFICOLTÀ: Escursionistico (facile)

ESTRATTO DELLA CARTA DELL'ANELLO GREZZANO-CRINALE
TRACCIA KML DELL'ANELLO GREZZANO-CRINALE
TRACCIA GPX DELL'ANELLO GREZZANO-CRINALE

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!