natura2
natura6
natura4
1 2 3 4 5 6

Itinerario piacevole ma piuttosto impegnativo che salendo da Grezzano tocca prima il Rifugio Frassineta, incorniciato in un bosco di faggi, per poi salire al crinale.

Partendo dalla Piazza di Grezzano si percorre la strada asfaltata trovando sulla sinistra l’antico Mulino Faini. Proseguendo si arriva alla frazione di Risolaia, dove è possibile lasciare l’auto. Attraversando il torrente sulla destra si sale lungo la strada sterrata, sentiero 36, che prima leggermente e poi ripidamente, costeggiando il  fianco spoglio della montagna da un lato e il fosso Rampolli dall’altro, si addentra nel bosco e giunge al Rifugio Frassineta, recentemente ristrutturato e ben attrezzato per l’accoglienza di gruppi in autogestione, dove è possibile riposare nell’area di sosta, all’ombra della faggeta. Oltrepassata la sbarra si prosegue in salita per circa 15 minuti fino all’incrocio con il sentiero 36b, sulla sinistra, che si inoltra nel bosco incontrando poi il sentiero 36a proveniente dallo 00 che ci riporta con una ripida discesa fino a Risolaia. Da qui si riprende la strada asfaltata fino Grezzano.

ITINERARIO: Grezzano – Mulino Faini – Risolaia – Frassineta – Poggio Rotto – Risolaia – Mulino Faini – Grezzano
CARATTERISTICHE: Strada asfaltata fino a Risolaia, strada sterrata fino a Frassineta a tratti
molto ripida, sentiero 36b e 36a nel bosco.
COORDINATE GAUSS-BOAGA PUNTO DI PARTENZA: x = 1692994; y = 4876134
LUNGHEZZA (Km): 9,3
SENTIERI N°: 36 – 36b – 36a
DISLIVELLO (in salita): 605 metri
TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 3 ore e 40 minuti
GRADO DIFFICOLTÀ: Escursionistico (facile)

ESTRATTO DELLA CARTA DELL'ANELLO DI FRASSINETA
TRACCIA KML DELL'ANELLO DI FRASSINETA
TRACCIA GPX DELL'ANELLO DI FRASSINETA

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete richiedere gratuitamente on-line le guide del Mugello!