natura4
natura6
natura1
1 2 3 4 5 6

Escursione impegnativa che tocca il borgo di Casetta di Tiara dove Dino Campana sostò lungo il percorso che da Marradi lo condusse al Barco di Rifredo.

Da Casetta di Tiara, seguendo i segnavia bianco/rossi, con ripida salita si giunge al crinale che offre panorami mozzafiato. Proseguendo si incontra il sentiero 701 che porta verso il Passo della Sambuca; dopo circa 20 minuti si arriva a Poggio Faina e da qui si raggiunge l’incrocio con il sentiero 741 per Ca’ di Cicci. Proseguendo sul 741 in breve si giunge ai ruderi di Pian dell’Aiara, circondati da un antico castagneto. Qui si svolta a sinistra e inizia la discesa verso il torrente, seguendo sempre il segnavia 741, e in circa 35 minuti si giunge all’abitato abbandonato di Rovighello. Arrivati nei pressi del torrente Rovigo al bivio si ignorano le indicazioni per Val Cavaliera, si prosegue dritto fino ad arrivare ad un secondo bivio situato a pochi metri dal letto del torrente. Qui ci si immette sul sentiero 711 che a sinistra porta in circa 10 minuti alla cascata oppure a destra in 30 minuti alla Lastra e da lì al Molinaccio. Per chiudere l’anello si rientra con ripida e impegnativa salita fino a Casetta di Tiara.

ITINERARIO: Casetta di Tiara – Poggio Faina – Ca’ di Cicci – Pian dell’Aiara – Cascata del Rovigo – Lastra – Molinaccio – Casetta di Tiara
CARATTERISTICHE: Strada sterrata fino a Pian dell’Aiara poi sentiero ripido fino al Rovigo. Ancora sentiero fino alla Lastra, poi strada sterrata e sentiero ripido in salita.
COORDINATE GAUSS-BOAGA PUNTO DI PARTENZA: x = 1695242; y = 4885018
LUNGHEZZA (Km): 14,7
SENTIERI N°: SO.F.T. AP – 701 – 741 – 711
DISLIVELLO (in salita): 766 metri
TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 5 ore
GRADO DIFFICOLTÀ: Escursionistico (medio)

ESTRATTO DELLA CARTA DELL'ANELLO DI CASETTA DI TIARA
TRACCIA KML DELL'ANELLO DI CASETTA DI TIARA
TRACCIA GPX DELL'ANELLO DI CASETTA DI TIARA

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete richiedere gratuitamente on-line le guide del Mugello!