natura1
natura3
natura5
1 2 3 4 5 6

Suggestivo itinerario che ci riporta sui passi dei partigiani. Durante l’ultima guerra Ca’ di Vestro fu sede del comando partigiano della 36° Brigata Garibaldi.

Dal Passo della Sambuca si imbocca la strada forestale, al primo bivio dopo circa 400 m, ignorando le indicazioni per I Diacci, si sale sulla destra, si oltrepassa la sbarra e si prosegue verso il crinale tra Rovigo e Senio. Seguire il segnavia 701 che porta al crinale, poi il 741 fino a Ca’ di Cicci, piccolo bivacco sempre aperto, posto su uno sperone di roccia che domina la forra del Rovigo. Per imboccare il 739, tornare indietro per circa 300 m da Ca’ di Cicci e prendere il sentiero sulla destra; il percorso si snoda a mezza costa incontrando gli abitati ormai diruti di Ca’ di Vestro, sede del comando partigiano della 36° Brigata Garibaldi durante la Resistenza, Pallereto ed infine Val Cavaliera. Qui, ignorando le indicazioni per la cascata, si prosegue e dopo circa 40 minuti si arriva al Rifugio I Diacci, piacevole punto ristoro. Per tornare non resta che percorrere la strada forestale che sale gradualmente fino al Passo della Sambuca.

ITINERARIO: Passo della Sambuca – Ca’ di Cicci – Ca’ di Vestro – Pallereto – Val Cavaliera – I Diacci – Passo della Sambuca
CARATTERISTICHE: Strada forestale sterrata in faggeta e sul crinale, da Ca’ di Cicci fino al Rifugio I Diacci sentiero quasi tutti in faggeta, poi strada sterrata.
COORDINATE GAUSS-BOAGA PUNTO DI PARTENZA: x = 1698729; y = 4882872
LUNGHEZZA (Km): 11
SENTIERI N°: 701- SO.F.T. 16 – 741 – 739 – altra sentieristica
DISLIVELLO (in salita): 549 metri
TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 3 ore e 30 minuti
GRADO DIFFICOLTA’: Escursionistico (facile)

DOWNLOAD ESTRATTO DELLA CARTA DELL'ANELLO DI CA' DI CICCI
DOWNLOAD TRACCIA KML DELL'ANELLO DI CA' DI CICCI
DOWNLOAD TRACCIA GPX ANELLO CA' DI CICCI

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!