natura6
natura3
natura5
1 2 3 4 5 6

Suggestivo itinerario che ci riporta sui passi dei partigiani. Durante l’ultima guerra Ca’ di Vestro fu sede del comando partigiano della 36° Brigata Garibaldi.

Dal Passo della Sambuca si imbocca la strada forestale, al primo bivio dopo circa 400 m, ignorando le indicazioni per I Diacci, si sale sulla destra, si oltrepassa la sbarra e si prosegue verso il crinale tra Rovigo e Senio. Seguire il segnavia 701 che porta al crinale, poi il 741 fino a Ca’ di Cicci, piccolo bivacco sempre aperto, posto su uno sperone di roccia che domina la forra del Rovigo. Per imboccare il 739, tornare indietro per circa 300 m da Ca’ di Cicci e prendere il sentiero sulla destra; il percorso si snoda a mezza costa incontrando gli abitati ormai diruti di Ca’ di Vestro, sede del comando partigiano della 36° Brigata Garibaldi durante la Resistenza, Pallereto ed infine Val Cavaliera. Qui, ignorando le indicazioni per la cascata, si prosegue e dopo circa 40 minuti si arriva al Rifugio I Diacci, piacevole punto ristoro. Per tornare non resta che percorrere la strada forestale che sale gradualmente fino al Passo della Sambuca.

ITINERARIO: Passo della Sambuca – Ca’ di Cicci – Ca’ di Vestro – Pallereto – Val Cavaliera – I Diacci – Passo della Sambuca
CARATTERISTICHE: Strada forestale sterrata in faggeta e sul crinale, da Ca’ di Cicci fino al Rifugio I Diacci sentiero quasi tutti in faggeta, poi strada sterrata.
COORDINATE GAUSS-BOAGA PUNTO DI PARTENZA: x = 1698729; y = 4882872
LUNGHEZZA (Km): 11
SENTIERI N°: 701- SO.F.T. 16 – 741 – 739 – altra sentieristica
DISLIVELLO (in salita): 549 metri
TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 3 ore e 30 minuti
GRADO DIFFICOLTA’: Escursionistico (facile)

DOWNLOAD ESTRATTO DELLA CARTA DELL'ANELLO DI CA' DI CICCI
DOWNLOAD TRACCIA KML DELL'ANELLO DI CA' DI CICCI
DOWNLOAD TRACCIA GPX ANELLO CA' DI CICCI

Registrati allaNewsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere in contatto con le ultime notizie ed eventi

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!