Villa Pecori Giraldi - Borgo San Lorenzo
Villa Pecori Giraldi
Sorta sul luogo di un’antica costruzione dei Giraldi, nel 1748 divenne di proprietà del Conte Pecori che aggiunse al proprio nome quello degli antichi proprietari.
Nel 1979 la famiglia Pecori Giraldi donò la costruzione al comune di Borgo San Lorenzo.
La facciata è di gusto rinascimentale mentre le decorazioni che troviamo al suo interno e il Chini Museo, qui ospitato, sono testimonianza vivace dello stile Liberty apportato nel Mugello dalla famiglia. Le sale sono affrescate dai componenti della famiglia Chini, da Pietro Alessio a Galileo, con motivi geometrici e floreali e pitture di imitazione medievale. Significativo è il ciclo decorativo con la rappresentazione di San Giorgio del salone di rappresentanza. Di grande impatto è l’esposizione di pezzi ceramici, di oggetti e vasi in grès e di rare vetrate policrome.
Chini Museo
Nelle sale poste al piano superiore della prestigiosa Villa Pecori Giraldi prende forma il nuovo percorso espositivo del Chini Museo, curato dal Direttore del Museo Alessandro Cocchieri con il supporto scientifico della Professoressa Gilda Farinello Grosso.
All'interno del Chini Museo il visitatore troverà una collezione permanente dedicata alla storia artistica di Galileo Chini e della sua famiglia. Il percorso, che vede il naturale inizio con l'esposizione di capolavori ideati per l'Arte della Ceramica, prosegue con un fitto racconto del genio artistico di Galileo Chini. Sono posti in evidenza, oltre ai lavori e le opere ceramiche delle Fornaci San Lorenzo, parte dei media artistici utilizzati dall'Artista.
Postazione tattile per il CHINI MUSEO
Progetto innovativo nato con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze
La nuova postazione tattile è rivolta alle persone ipo e non vedenti per promuovere la conoscenza della lavorazione della ceramica e l’evoluzione del marchio della Manifattura Chini.
Ulteriori informazioni e approfondimenti: www.itinerarioliberty.it
Scarica qui il depliant dell'Itinerario Liberty di Borgo San Lorenzo
Villa Pecori Giraldi ospita anche il Museo dei Bambini, attualmente chiuso, dove i più piccoli possono dar libero sfogo alla loro fantasia nei laboratori visivi e sensoriali.
Acquistando un biglietto a prezzo intero, ti sarà possibile visitare gli altri musei del sistema usufruendo dell'ingresso a prezzo ridotto.
L'offerta è valida per un anno a decorrere dalla data di emissione del biglietto
CHINI MUSEO, CHINI CONTEMPORARY e MUSEO DEI BAMBINI Guarda il video sul Museo dei bambini: https://youtu.be/o1bgabVt630
|
OrarioPer visualizzare l'orario del museo clicca qui Il Chini Museo è accessibile per persone con difficoltà motoria |