Vespignano, fraz. di Vicchio
La Casa di Giotto è sicuramente una delle tappe più interessanti in un viaggio a Vicchio.
Situata sull'incantevole colle di Vespignano sottostante la chiesa di San Martino, era un'antica e sobria costruzione di epoca medievale, che nel corso del tempo ha subìto più di una modifica.
La Casa di Giotto, oltre al notevole interesse storico, offre al visitatore la possibilità di fruire di un percorso multimediale allestito all'interno del museo. I primi ambienti del museo, al piano terra, sono dedicati a Giotto: il visitatore può fruire sia di un video sulla figura dell'artista, sia di postazioni multimediali interattive che consentono di delineare un personale pecorso di approfondimento. Il piano superiore è laboratorio con due stanze per le mostre e la stanza dei colori.
Dopo una lunga disputa della critica, si è accertato che questo è il vero luogo di nascita di Giotto di Bondone (1267 ca. 1337), nato in una famiglia di contadini e divenuto il geniale artista che operò una delle più grandi rivoluzioni figurative della storia, con cui nel pre-rinascimento influenzò il mondo intero.
Clicca qui per aprire la locandina dei vari corsi in programma per il 2020 alla Casa di Giotto
Per i dettagli si prega di consultare il sito web dell'Associazione :
http://www.dalleterredigiottoedellangelico.it/corsi-darte-nella-bottega-di-giotto/
CASA DI GIOTTO Informazioni:
|
OrarioPer visualizzare l'orario del museo clicca qui
|