natura5
natura1
natura3
natura4
natura2
natura6
1 2 3 4 5 6
natura4
natura5
natura2
natura6
natura3
natura1
1 2 3 4 5 6

Museo Diffuso: dal weekend prime riaperture
Visite possibili con mascherina e misure di prevenzione

Riaprono al pubblico nel Mugello 7 musei. Se il Museo del Convento di Bosco ai Frati ha già riaperto, da sabato 23 maggio tornano visitabili il Mugot (Museo Linea Gotica) di Ponzalla (Scarperia e san Piero), il Chini Museo di Borgo San Lorenzo (esclusa la parte dedicata ai bambini) e il Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano, e da domenica 24 maggio l'area archeologica di Frascole, il Museo di Leprino e il Centro Documentazione Archeologica di S. Agata. Sono state predisposte misure organizzative e di sicurezza: sarà obbligatorio indossare la mascherina ed è previsto l’ingresso controllato e contingentato così da poter rispettare la distanza interpersonale. Nel successivo weekend, il 30 maggio, riapriranno il Museo della Pietra Serena di Firenzuola e il Museo del Paesaggio storico dell'Appennino di Moscheta, mentre dal 1 giugno si potrà nuovamente ammirare il Museo dei Ferri Taglienti-Palazzo dei Vicari a Scarperia. Ulteriori riaperture nell'ambito del sistema museale del territorio, il "Museo Diffuso Mugello Montagna Fiorentina", sono previste nelle settimane a seguire.

Cos'è il Museo Diffuso
Composto da 17 musei e 2 scavi archeologici, il "Museo Diffuso" è articolato in aree tematiche: “Beni storico artistici”, “Archeologico”, “Naturalistico”, “Demo Etno Antropologico”, “Infanzia”. Nello specifico: Chini Museo, Casa di Giotto, Museo di Arte Sacra, Convento di Bosco ai Frati (Area tematica 'Beni storico artistici'); Museo archeologico comprensoriale, Centro documentazione archeologica , Museo archeologico Alto Mugello, Scavi archeologici di Frascole e scavi di Montaccianico (Area tematica 'Archeologico'), Museo del paesaggio storico dell'Appennino (Area tematica Museo naturalistico); Museo dei Ferri taglienti, Sant'Agata artigiana e contadina di Leprino, Mugot-Museo Gotica Toscana , Museo della civiltà contadina Casa d'Erci e Mulino Faini, Museo della vite e del vino, Museo delle genti di montagna, Museo della pietra serena e Museo di Bruscoli (Area tematica 'Demo Etno Antropologico'); Museo dei bambini (Area tematica 'Infanzia').

La mappa dei musei
Per orientarsi al meglio c'è la " Mappa dei Musei”, una pratica guida realizzata dall'Unione dei Comuni del Mugello, che è disponibile presso i musei, negli info point turistici, all'ufficio Turismo dell'Unione dei Comuni Mugello (in via Togliatti 45 a Borgo San Lorenzo), oltre che scaricabile in formato pdf dal sito www.mugellotoscana.it

Info e orari  Info e orari aggiornati dei musei sono evidenziati sulla home page del sito www.mugellotoscana.it

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Mugello guide books


You can ask for the guide books through a form or via e-mail. Discover Mugello in your next holiday in Tuscany!

Get one

Our social profiles