natura1
natura5
natura6
natura3
natura4
natura2
1 2 3 4 5 6
natura4
natura2
natura5
natura3
natura6
natura1
1 2 3 4 5 6

ELISA MARIANINI

Elisa Marianini è figlia d’arte ed ha iniziato a lavorare sin da giovanissima nella bottega del padre Foresto Marianini, importante pittore, decoratore e restauratore in Firenze, apprendendone i segreti.  Proprio in questa bottega d’arte - dove ancora oggi lavora Elisa – ha portato avanti la sua formazione artistica fino a padroneggiare le tecniche che le consentono di ricreare antichi dipinti utilizzando le metodologie dei Maestri dell’epoca. Elisa è  specializzata in crezioni di dipinti  in stile antico, riproducendo tecniche originali del Quattrocento  e altri periodi, che prevedono la preparazione in maniera artigianale della tela, dei colori, oltre ad un sapiente studio della composizione e dei vari stili artistici.
La preparazione dell’imprimitura, della tela, del telaio e dei colori cambiano a seconda del soggetto e dell’epoca del dipinto da riprodurre, il quale, spesso è frutto di una libera interpretazione ispirata a grandi artisti di tutti i tempi.  Oltre al laboratorio di Firenze ha un laboratorio nel Mugello, in Loc. La Torre,  dove  svolge la stessa antività di creazioni artistiche in stile ed insegna anche corsi di pittura per vari livelli soffermandosi sulle differenti tecniche artistiche.
Molto importante è anche la sua attività di restauratrice di dipinti antichi e moderni. Le sue opere contemporanee legano il figurativo all’astratto e sono ricche di significati simbolici e allegorici cari all’arte del Rinascimento, recuperando e proponendo un “Nuovo Umanesimo”. Laureata in Storia e Tutela dei Beni Artistici e in Storia dell’Arte Moderna, fornisce consulenza in ambito artistico, rilasciando expertises, oltre all’attività d’insegnamento di Corsi di Storia dell’Arte. Ha tenuto mostre personali e collettive. Le sue opere figurano in collezioni private a New-York, Jupiter, Parigi, Losanna, Oslo, Brescia, Firenze, Milano, Roma, Siena, Torino. Esposizione permanente dei suoi lavori nei propri laboratori.

 

Bottega d’arte e restauro: Via del Porcellana, 39/r 50123 Firenze 055-219250
Studio artistico: Traversa del Mugello SP 551, Via Provinciale 14h, Località La Torre, 50038 Scarperia e San Piero, (FI). Cell. 3392933799

Ask more info

Location

Traversa del Mugello SP 551, Via Provinciale 14h, Località La Torre, Scarperia e San Piero

Mobile: 339 2933799
Website: www.elisamarianini.it
Email: elisamarianini@tiscali.it

Mugello in pills

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Mugello guide books


You can ask for the guide books through a form or via e-mail. Discover Mugello in your next holiday in Tuscany!

Get one

Our social profiles