natura3
natura4
natura6
1 2 3 4 5 6

Itinerario ad anello con partenza dal Passo del Giogo che permette di visitare i luoghi e le strutture più interessanti e significative degli scontri della Seconda Guerra Mondiale.

Dal Passo del Giogo si prende la strada forestale segnata come sentiero 00 e SO.F.T. Dopo circa 400 m si devia verso sud in direzione di Monte Altuzzo. Da qui si gode uno splendido panorama sul Mugello. Una bacheca con immagine ragionata dell’evento permette di comprendere meglio il valore storico del luogo. Il sentiero continua sempre verso sud, scendendo lungo il pendio per poi deviare verso destra fino ai resti di una galleria che conduceva ad un avamposto tedesco, di particolare valore storico, raggiungibile seguendo il piccolo crinale. Il sentiero prosegue poi fino a raggiungere la SP 503 del Passo del Giogo. Si percorre la strada asfaltata in salita per circa 350 m, quindi si imbocca a sinistra la strada forestale che conduce verso Fonte Fredda, per poi deviare a sinistra lungo un sentiero che conduce fino ad una galleria immersa nel bosco. Si ritorna sulla strada forestale, per poi riprendere il sentiero 42 che conduce fino al sentiero 00 e quindi al Passo del Giogo.

ITINERARIO: Passo del Giogo – Monte Altuzzo – SP 503 – sent. 42 – Fonte Fredda – Passo del Giogo
CARATTERISTICHE: Strada forestale, sentiero, strada asfaltata.
COORDINATE GAUSS-BOAGA PUNTO DI PARTENZA: x = 1691333; y = 4879825
LUNGHEZZA (Km): 5,2
SENTIERI N°: 00 – SO.F.T. AP – SP 503 – 42a – 42
DISLIVELLO (in salita): 213 metri
TEMPO MEDIO DI PERCORRENZA: 2 ore e 30 minuti
GRADO DIFFICOLTÀ: Escursionistico (medio)

ESTRATTO DELLA CARTA DEL PERCORSO LINEA GOTICA
TRACCIA KML DEL PERCORSO LINEA GOTICA

Mugello in a nutshell

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

Guide del Mugello

Potete scaricare gratuitamente on-line le guide del Mugello!