PIEVE DI S.AGATA_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_04
DSC_2488
museo chini
CHIESA DI LUCO M.LLO_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_01
leprino
villa pecori
Borgo San Lorenzo 0005
Paolo_Marracchi_cultura01A
Stefano_Aramini_cultura01
vetrata cappellina salaiole
Borgo San Lorenzo 0005
vetrata cappellina salaiole
PIEVE DI S.AGATA_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_04
villa pecori
CHIESA DI LUCO M.LLO_LEOPOLDO_CECCHI_CULTURA_01
leprino
DSC_2488
Stefano_Aramini_cultura01
Paolo_Marracchi_cultura01A
museo chini

Esposizione e Laboratorio didattico - Chiostro della Pieve di S. Agata

Centro documentazione archeologica - Chiostro della Pieve di S. AgataCentro documentazione archeologica - Chiostro della Pieve di S. AgataL'esposizione documenta i principali rinvenimenti archeologici del Mugello occidentale nel lunghissimo periodo che va dalla preistoria fino al periodo moderno, con testimonianze di epoca etrusca e romana, per concludersi con una significativa selezione di reperti medievali recuperati nel corso delle indagini sui castelli del territorio comunale di Scarperia. Il percorso espositivo si articola in due sale. La prima sala è dedicata al lunghissimo periodo Paleolitico, che per il Mugello annovera reperti che vanno dai più antichi di 200-300 mila anni fa, fino a quelli più 'recenti' di poche decine di migliaia di anni fa.

I reperti esposti sono limitati a quelli più significativi, capaci di richiamare la loro funzione e di evocare il contesto ambientale e umano in cui sono stati prodotti, attraverso il ricco apparato iconografico, le rappresentazioni scenografiche e le ricostruzioni di strumenti completi di supporto ligneo.

Una grande linea del tempo' che corre lungo le pareti racconta in forma grafica le varie fasi dell'evoluzione umana e tecnologica, evidenziando con un impatto visivo immediato il brevissimo periodo della storia rispetto alla preistoria. All'inizio della seconda scala è documentato il periodo finale della preistoria, dal Neolitico fino all'Età dei metalli, che precede l'ingresso del Mugello nella storia. Segue il periodo etrusco e quello romano, fino al Medioevo e all'epoca moderna, con reperti prevalentemente ceramici. Per il periodo storico antico fino al Medioevo, i ritrovamenti archeologici sono significativamente correlati alla viabilità naturale che si snoda lungo valli e crinali e attraversa l'Appennino secondo direttrici stradali nord-sud che vengono ripercorse nel tempo più o meno su identico tracciato.

Reperti risalen...
Centro document...

Un'area adiacente all'esposizione è destinata ad accogliere la ricostruzione di un insediamento preistorico dotato di abitazioni e di altri elementi della vita quotidiana. Esposizione e ricostruzione dell'insediamento sono concepite con criteri didattici e come laboratorio adatto ad attivare esperienze formative coinvolgenti.

 

 
 
 
 

CENTRO DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DI SANT’AGATA
Esposizione e Laboratorio didattico
CHIOSTRO DELLA PIEVE DI SANT’AGATA
Informazioni:
Mu.S.A. Musei Sant'Agata tel. 055 8406853 - 055 8406794
www.museisantagata.it 

Orario

Per visualizzare l'orario del museo clicca qui

 

 

Mugello in pills

Discover Mugello in your next holiday in Tuscany, suggestions for spending 1, 3 or 5 days in Mugello

 

       

Guide del Mugello


Potete richiedere gratuitamente on-line le guide del Mugello!

 

Find us on facebook